«Mi sento in forma, fisicamente e mentalmente. E sono più maturo. Qui alla Juve ho trovato la mentalità e l’equilibrio che cercavo». Gonzalo Higuain si prepara ad affrontare la sua seconda stagione in maglia bianconera, con una carica, se non uguale, addirittura superiore a quella con cui ha vissuto la prima.
E visto che le statistiche dicono che in tutte le squadre in cui ha giocato finora, il suo secondo anno è stato migliore del precedente, appena si inizierà a fare sul serio ci si potrà davvero divertire: «Se anno dopo anno miglioro significa che cresco e allora speriamo di segnare ancora di più quest’anno. I gol sono tutti importanti, quello della prima giornata come quello dell’ultima, altrimenti non si arriva a lottare per i trofei. Le sensazioni sono positive ho trovato una squadra che ha voglia ed è un bene perché quest’anno sarà ancora più difficile ed equilibrato. Sappiamo di avere la forza di lottare per lo scudetto. Penso che il nostro gioco sarà simile a quello dello scorso anno, anche se forse con i nuovi compagni potremo giocare ancora con maggiore velocità in avanti».
I meccanismi vanno ancora rodati ovviamente, e in questi giorni a Boston i bianconeri hanno iniziato a lavorare sodo anche sugli aspetti tattici: «Abbiamo tre o quattro giorni di allenamento nelle gambe per ora, ma alla Supercoppa del 13 agosto manca tanto e c’è ancora qualche amichevole da giocare, contro avversari importanti. Partite del genere permettono di mantenere alta la tensione e ci aiuteranno ad arrivare pronti alla prima gara ufficiale della stagione».
Pioggia e palestra a Boston
Una pioggia battente ha accompagnato i bianconeri per buona parte del loro secondo giorno al Babson College. Un clima decisamente più autunnale che estivo, che però non ha certo fermato il programma della squadra. I Campioni d’Italia, dopo la seduta mattutina, sostenuta esclusivamente in palestra, nel pomeriggio si sono divisi in due gruppi. Entrambi hanno lavorato sulla forza, ma il primo è anche sceso in campo per dedicarsi a esercizi di tecnica, conclusioni in porta e cambi di direzione.
Domani è in programma una sola seduta, al mattino. Nel primo pomeriggio infatti la squadra decollerà alla volta di Miami dove, mercoledì 26 luglio, all’Hard Rock Stadium, affronterà il Paris Saint Germain, nella seconda gara dell’International Champions Cup