Il profilo ufficiale della Juventus taglia un traguardo straordinario. È non è il solo…
20.000.000 o, se preferite in lettere, venti milioni di followers. È questo il traguardo straordinario raggiunto oggi dal profilo ufficiale della Juventus su Instagram. Straordinario perché, al di là della cifra tonda, di per sé decisamente consistente, racconta una crescita esponenziale del club sul social media al momento più popolare.
Dal 1° luglio scorso la Juventus è la squadra di calcio europea che ha fatto registrare sia la maggior crescita assoluta, (+ 9,97 milioni) che la maggior crescita percentuale (+ 99,57%) del numero di followers e già ad agosto, superando i 14,2 milioni, si era posizionata al quarto posto tra le squadre di calcio più seguite, dopo Real Madrid, Barcellona e Manchester United. Non è tutto: il bianconero domina su Instagram anche in termini di average engagement rate, ovvero la quantità di interazioni in rapporto al numero di followers (fonte CrowdTangle).
Sempre considerando lo stesso arco temporale, si contano 5 miliardi di impression, vale a dire il numero di volte che i contenuti sono stati visualizzati, e oltre 860 milioni di reach, ovvero il numero di utenti raggiunti (fonte Iconosquare).
A novembre, inoltre, i 55,2 milioni di interazioni generate, hanno collocato il profilo della Juventus al primo posto tra tutti i team sportivi, non solo calcistici, del mondo (fonte @DeporFinanzas).
Numeri pazzeschi per i quali non possiamo che ringraziare chi ogni giorno non solo ci segue, ma commenta, condivide i post e interagisce con noi. Numeri che però non devono fermarsi. Perché, mutuando il claim del nostro Natale, il nostro motto ormai è Level Up Your Instagram!
Digital Juventus
Partiamo da Luglio, il mese dell’acquisizione di Cristiano Ronaldo e del suo effetto. Da questo evento ad oggi, Juventus è passata da dieci a venti milioni di seguaci sul social Instagram: follower raddoppiati e prima posizione per incremento considerando tutti i maggiori club d’Europa.
Facendo riferimento al mese scorso, il club di Torino ha vinto anche la gara delle “world total interactions”; colpisce soprattutto il +21,3 milioni sul Real Madrid (fonte: Deportes & Finanzas).
Ora Juventus è al quarto posto per seguito, dietro Real Madrid, Barcellona e Manchester United; soltanto un anno fa, era sei posizioni sotto.
Dunque, c’è un avanti 10 Luglio e c’è un dopo 10 Luglio.
Di Instagram abbiamo detto. Diamo un’occhiata al crescendo degli altri network in cinque mesi:
Facebook— da 32,6 milioni a 36 milioni
Twitter— da 6 milioni a 6,4 milioni
Weibo ()— da 532 mila a 794 mila
Cumulando gli incrementi dei quattro social, contiamo la cifra di +14,2 milioni da Luglio ad oggi: Juventus è passata da un seguito di 50,8 milioni a 65 milioni.
***
Dal generale al particolare, curiosiamo le quote dei calciatori.
La classifica europea di Instagram follower per calciatori è la seguente:
C.Ronaldo—148 milioni
Messi—108 milioni
Neymar—107 milioni
J.Rodriguez—40 milioni
Bale—38 milioni
Ibrahimovic—36 milioni
Marcelo—34 milioni
L.Suarez—31 milioni
Pogba—31 milioni
S.Ramos—28 milioni
Dybala—25 milioni
Benzema—25 milioni
Mbappé—24 milioni
Cristiano a parte, da sottolineare l’impatto commerciale di Paulo Dybala (anche grazie al portoghese, certo); un impatto un filo sorprendente in considerazione del fatto che l’argentino ad oggi ha impressionato poco in campo internazionale.
***
Riportiamo anche la graduatoria Instagram made in Italy, per mettere in risalto il colore bianconero (9 su 10):
C.Ronaldo—148 milioni
Dybala—25 milioni
Cuadrado—6,9 milioni
Khedira—5,1 milioni
D.Costa—5 milioni
Matuidi—4,5 milioni
Icardi—4,4 milioni
Mandzukic— 3,8 milioni
Pjanic— 3,3 milioni
Bonucci— 3,3 milioni
***
Cosa dire a margine (ma non troppo)? Juventus dovrebbe sfruttare tutto questo. L’immane esposizione digitale va monetizzata: non solo sponsor commerciale, anche sponsor tecnico e, a monte, i nostri Federazione e Lega Calcio e stadi.
Un discorso molto ampio, che quasi certamente riaffronteremo nell’estate 2019.
Giacomo Scutiero