Dieci cose da sapere sul match di questa sera

Fra poche ore in scena il terzo Derby d’Italia: tutto ciò che serve per arrivare preparati è qui
1. VITTORIE (E PAREGGI)

La Juventus è l’avversaria contro cui l’Inter ha subito più sconfitte (78) e gol (238) in campionato. I bianconeri sono imbattuti contro i nerazzurri da sei sfide di Serie A: tre vittorie alternate da altrettanti pareggi. 17 match di A tra nerazzurri e bianconeri sono terminati a reti bianche: incluso quello della gara di andata.

2. A SEGNO DA NOVE SFIDE

La Juventus va a segno da nove gare casalinghe consecutive contro l’Inter nel massimo campionato. Negli ultimi tre Juventus-Inter in campionato i bianconeri hanno sbloccato il risultato nel quarto d’ora iniziale.

3. LO STATO DI FORMA

Nello scontro dell’andata, l’Inter aveva un margine di otto punti sui bianconeri – dopo un girone, i nerazzurri sono distanziati di 10 punti dalla Juventus, in testa alla Serie A. La striscia di imbattibilità dei bianconeri dura da 16 giornate: 15 successi di fila seguiti dallo 0-0 a Bologna. La Juventus non subisce reti da sette partite in campionato: non arriva a otto consecutive in una singola stagione dal dicembre 2013 (il record bianconero è di nove e risale al 1972/73).

4. GOL IN 61 MATCH

Dal dicembre 2012, la Vecchia Signora ha mancato l’appuntamento con il gol in casa solo una volta su 62 partite nella massima serie (vs l’Udinese, all’inizio di questo campionato).

5. COME ARRIVA L’INTER

Dalla sfida contro la Lazio dello scorso dicembre (inclusa), l’Inter ha perso 16 punti in classifica nei confronti della Juventus: avendone guadagnati appena 12 nelle ultime 10 partite, rispetto ai 28 conquistati dai bianconeri. I ragazzi di Mancini sono reduci dal successo interno contro la Samp (3-1) ma non sono mai riusciti a bissare una vittoria in campionato in questo 2016. I nerazzurri non ottengono i tre punti in trasferta dal 6 gennaio (1-0 ad Empoli): da allora due pareggi alternati da altrettante sconfitte in quattro partite esterne in cui hanno sempre subito gol.

6. LA DIFESA BIANCONERA…

Di fronte due delle tre migliori difese del campionato: Juventus, 15 gol subiti e Inter, 23 – tra loro, il Napoli (21). Nelle nove gare di campionato giocate nel 2016 la Juve ha concesso solamente sei tiri nello specchio dall’interno dell’area. Solo due gol di testa incassati dalla Vecchia Signora nell’attuale campionato – record condiviso con il Milan; inoltre, Juventus (zero) ed Inter (uno) sono le due squadre di Serie A meno battute negli ultimi 15’ dei primi tempi.

7. …E QUELLA NERAZZURRA

L’Inter ha subito almeno quattro tiri nello specchio in 16 partite di questo torneo (solo quattro squadre hanno fatto peggio) – dall’altra parte ai bianconeri è successo solo quattro volte (l’ultima a novembre vs l’Empoli). I nerazzurri hanno incassato cinque dei 23 gol totali sugli sviluppi di corner – record negativo in percentuale (22%).

8. SUPER GIGI

Nei cinque maggiori campionati europei solo Jan Oblak dell’Atletico Madrid (16) è riuscito a mantenere la propria porta imbattuta più volte di Buffon (14, al pari di Kevin Trapp del PSG); seguono Handanovic e Neuer (13). Gianluigi Buffon non subisce gol da 656’, mantenendo la porta inviolata supererebbe il suo record di imbattibilità di 745’, fatto registrare nel 2013 – tuttavia il portiere bianconero ha subito 36 gol contro l’Inter in Serie A, solo dalla Roma (37) ne ha presi di più.

9. ALLEGRI VS MANCINI

Massimiliano Allegri è ancora imbattuto contro Roberto Mancini: tre precedenti in Serie A nelle ultime due stagioni, una vittoria per i bianconeri e due pareggi. 15ª sfida ai nerazzurri per Allegri nella massima serie: quattro vittorie, altrettanti pareggi e sei sconfitte, l’attuale score. Due delle tre vittorie ottenute da Mancini in 15 gare contro la Juventus in Serie A sono arrivate in casa dei bianconeri, alla guida di Inter e Lazio. Sei pareggi e altrettante sconfitte completano il quadro.

10. Le quote bwin

Ecco le quote della partitissima offerte da bwin: vittoria Juventus a 1.60, pareggio a 3.60, affermazione Inter 6.75. E attenzione perché su questo incontro bwin garantisce la quota più alta del mercato sul successo dei bianconeri.

 

Il ritorno alla vittoria, la conferma del primato, l’accesso alla finale di Coppa Italia: ecco perché la doppia sfida con l’Inter è fondamentale.

Pubblicato da Juventus su Sabato 27 febbraio 2016

Dieci gol. I migliori di sempre in Juve-Inter secondo gli spettatori di JTv. Concordate? (motivate le vostre argomentazioni ☺️)

Pubblicato da Juventus su Sabato 27 febbraio 2016