Il Capitano a fine gara: «Bravi a girare la gara, dopo il gol abbiamo trovato energie mentali»
Non ci gira intorno, Capitan Chiellini: «Per 60 minuti si è vista la Juve più brutta della stagione, abbiamo dato tanto, la trasferta a Gedda ha spezzato i ritmi. Ma questa sera era importante vincere, non importa come: dopo il gol siamo stati bravi a girare la partita e a trovare energie mentali, prima ancora che fisiche».
Il segreto di questa squadra? «Giocatori che fanno la differenza, in tutti i ruoli: penso per esempio a Szczesny, che ci ha tenuto in partita con grandi parate».
E ora: «La vera Juve la vedrete dal 20 febbraio, ma intanto bisogna continuare così, lavorando sugli errori e facendo risultato, a partire da mercoledì: teniamo alla Coppa Italia e affronteremo una squadra in grande forma. Adesso però, godiamoci la serata».
«Una vittoria di carattere»
«Il gol subito è stata una volta, perché abbiamo capito che avremmo cambiare atteggiamento»
«I primi 60 minuti abbiamo fatto cose inguardabili e siamo andati sotto meritatamente. Era questione di carattere e abbiamo dimostrato di averlo, vincendo anche senza giocare bene». Wojciech Szczesny non usa mezzi termini per definire la prima ora di gioco della Juve contro la Lazio, ma è proprio da una simile capacità di autocritica dopo una vittoria che i bianconeri traggono la forza per proseguire senza sosta il loro cammino. Questo significa avere una mentalità vincente. Ed è questa mentalità che ti permette di vincere gare come quella dell’Olimpico: «Il gol subito è stata una volta, perché abbiamo capito che avremmo cambiare atteggiamento. I complimenti di Allegri? Giocando con questi campioni è normale crescere e acquisire più esperienza. Io seguo i nostri leader e magari un giorno lo diventerò anche io».