Alla scoperta dello Stadio di Amsterdam, sede della sfida di domani sera fra Ajax e Juventus
La sfida di domani sera si giocherà in uno degli stadi più conosciuti in Europa. Inaugurata nel 1996, la Johan Crujiff Arena (già Amsterdam Arena) ha una capienza di quasi 55 mila posti, ed è il più capiente dei Paesi Bassi. LA STORIA
Lo stadio di Amsterdam, creato per sostituire lo storico “de Meer“, viene inaugurato come si diceva nel 1996, il 14 agosto con una grande cerimonia e un’amichevole fra Ajax e Milan.
Pochi giorni dopo, il 18 agosto, si gioca la prima gara ufficiale: la Supercoppa Olandese, che presenta un classico, fra Ajax e PSV (vince il PSV per 0-3).
Altre date da ricordare: 21 agosto 1996, data della prima gara di Eredivisie nel nuovo impianto (Ajax-Breda); 29 marzo 1997, prima partita della Nazionale Olandese, 12 aprile 1997, data in cui per la prima volta gli Amsterdam Admirals, team di Europe NFL, giocarono sul terreno della Arena (la lega di football americano europea fu chiusa nel 2007).
E poi, ancora, grandi concerti internazionali, da Tina Turner a Michael Jackson, solo per citare i primi eventi, fino ai più recenti show di star del calibro di Robbie Williams e Rolling Stones, la Finale di Champions League del 1998 (che vide proprio la Juve opposta al Real Madrid), e uno dei ricordi più cari ai tifosi italiani: Euro 2000.
Proprio in questo stadio l’Italia vince infatti, il 29 giugno 2000, l’incredibile semifinale contro i padroni di casa dell’Olanda.
Il 26 aprile 2017 viene infine annunciato che la Amsterdam Arena diventerà Johan Cruijff Arena, in memoria di uno dei campioni più celebri della storia del calcio. LE CURIOSITA’ SULLO STADIO
Lo Stadio di Amsterdam è stato il primo stadio d’Europa col tetto scorrevole. In vista di Euro 2020, la struttura sarà ristrutturata in maniera significativa per modernizzarne le strutture e facilitare l’accesso dei tifosi.