Sono affidate a Mister Allegri e Capitan Chiellini i commenti sulla sconfitta a Napoli.
Massimiliano Allegri
«Abbiamo giocato una fase difensiva giusta: non ho niente da rimproverare alla squadra, al contrario di Udine ed Empoli. Siamo condizionati da errori ed episodi, anche se ovviamente c’è anche da migliorare tecnicamente, ci sono state troppe imprecisioni e nel primo tempo avremmo dovuto fare un altro gol. Abbiamo però giocato una gara di carattere, nonostante i complimenti che vanno fatti al Napoli. Adesso vediamo di iniziare la Champions nel modo giusto, e cerchiamo la vittoria, perché quando si vince le cose si vedono in modo diverso. Adesso paghiamo caro ogni errore. Continuiamo a lavorare, la partita di stasera è stata buona, abbiamo fatto un passo avanti; quando si perde, ovviamente, per il resto, c’è poco da parlare. Il campionato è lungo, bisogna iniziare a vincere e poi restare lì, concentrati».
«Oggi passo gigante in avanti ma paghiamo gli errori: stiamo zitti e lavoriamo»
Una Juve a immagine e somiglianza del suo allenatore nel primo tempo. Senza fronzoli. Squadra attenta in fase difensiva. Pronta con Morata e Kulusevski a colpire non appena recupera palla. Un secondo tempo in cui il calo fisico della squadra è apparso evidente. In cui la mancanza di energie ha inciso sullo sviluppo della manovra bianconera. La Juve si ritrova sotto per due errori. Senza più le energie per rimontare.
Sensazioni buone anche se non gira
La squadra ha giocato una fase difensiva giusta. E’ stata fatta una buona partita. In questo momento le cose vanno così. Ai ragazzi oggi non posso rimproverare nulla. Mentre con l’Empoli avevamo fatto una brutta gara, oggi i ragazzi hanno giocato bene. In questo momento ci condizionano gli errori. Bisogna migliorare sotto l’aspetto tecnico. E’ il Solito Massimiliano Allegri. Analizza la gara in base a quello che aveva a disposizione e non in base ai sogno dei tifosi. Oggi si poteva fare questo tipo di gara. Senza due errori madornali si poteva uscire dal Maradona con i tre punti
Prova di carattere
I ragazzi oggi hanno fatto una prova di carattere. Nonostante il Napoli abbia giocato una bella partita Tek non ha fatto nemmeno una parata. Quando nel calcio non vinci bisogna stare zitti e continuare a lavorare. L’avesse fatta una parata Tek forse parleremo di un’altra partita.
Errori pagati carissimo
In questo momento ogni errore viene pagato a caro prezzo. Ci saranno dei momenti dove le cose andranno meglio. Stasera i ragazzi hanno fatto un’ottima partita. Abbiamo fatto male vicino all’area, dovevamo essere più precisi. Avevamo ripreso in mano la partita poi abbiamo preso questo gol su calcio d’angolo. La prestazione della Juventus è ovviamente insufficiente. Ma viste le condizioni in cui si è presentata la squadra questo era il tipo di partita che si poteva fare. Questa in sintesi la lettura del mister.
Sczesny è il titolare
Non bisogna prendersi cura di Tek, lui è un grande portiere. E’ lui il titolare della Juve. Giocherà sicuramente anche martedì. Oggi è stato poco impegnato poi gli è sfuggita quella palla ma non sono preoccupato per lui. Il momento più nero per il portiere da quando è alla Juve e forse della sua carriera.
I cambi non hanno aiutato
Dopo il gol dovevamo avere più palleggio. Dovevamo fin da subito iniziare a costruire a tre da dietro. Avevamo in campo due ragazzi Pellegrini e Desciglio che non giocavano da sei mesi, e avevano qualche acciacco fisico. Ramsey si è allenato solo ieri , non pensavo potesse giocare. Poi se fai errori di impostazione su palle semplici è ovvio che gli avversari ripartono e ti mettono in difficoltà. Il mister vuole a tutti i costi difendere la squadra.
La squadra ha fatto passi da gigante
La squadra ha fatto passi da gigante. I ragazzi hanno fatto tutto quello che gli è stato chiesto. No non avete letto male Allegri ha detto proprio così.
La classifica inizia a fare paura?
Guardare davanti non preoccupa. Ne abbiamo passate anche di peggio. La cosa che conta ora è martedì. il campionato è lungo. Bisogna cercare di fare qualche vittoria. Gli elementi per avere fiducia guardando al passato non mancano. Dobbiamo vedere la stessa formazione per due o tre giornate di fila per capire cosa potrà fare la Juve quest’anno.
Era una Juventus in evidente difficoltà già prima della partita. Assenze pesantissime e giocatori che non vedevano il campo da parecchio tempo. Nonostante questo Max non cerca scuse. Analizza la partita in funzione dei giocatori a disposizione e la reputa buona. Indica a tutti cosa fare in questo momento: quando non vinci deve star zitto e lavorare. Buon lavoro mister.
Giorgio Chiellini
«La squadra è stata compatta per tutta la partita, dobbiamo essere soddisfatti di quanto messo in campo, anche viste le difficoltà che c’erano. Meritavamo di fare risultato, ma in questo momento ci son poche parole da fare, dobbiamo lavorare nel quotidiano e migliorare. Sapevamo che avremmo avuto difficoltà oggettive, di certo non pensavamo di iniziare in questo modo, ma fa parte del calcio. C’è da mantenere calma, lucidità e la voglia che abbiamo messo in campo oggi. Bisogna diventare più squadra, e oggi ho visto una crescita, in applicazione; piano piano risaliremo. Ovviamente, siamo arrabbiati e insoddisfatti per il risultato finale, ma si deve andare avanti con calma ed equilibrio»