Champions, si gioca contro il Villarreal!

L’AVVERSARIO DELLA JUVENTUS AGLI OTTAVI DI FINALE DI CHAMPIONS SARA’ IL VILLARREAL.

Questo quanto emerso dal secondo sorteggio di Champions League.

I NUOVI OTTAVI DI FINALE

Salisburgo-Bayern
Sporting CP – Manchester City
Benfica-Ajax
Chelsea-Lille
Atletico-Manchester United
Villarreal-Juve
Inter-Liverpool
PSG-Real Madrid

IN PRECEDENZA…

UEFA Champions League 202122 Round of 16 Draw (1)

Alle 12 inizia il sorteggio: seguitelo in diretta su TWITCH! Puntata speciale!

UEFA Champions League 202122 Round of 16 Draw

TUTTI GLI OTTAVI DI FINALE

Benfica-Real Madrid
Villareal-Manchester City
Atletico Madrid-Bayern Monaco
Salisburgo-Liverpool
Inter-Ajax
Sporting CP-Juventus
Chelsea-Lille
PSG-Manchester United

UCL | Alla scoperta del Villarreal

Sorteggi conclusi, l’urna di Nyon ha deciso quale sarà la prossima avversaria dei bianconeri agli ottavi di finale di Champions League. Si tratta del Villarreal che nella fase a gironi si è classificato al secondo posto dietro il Manchester United, ma davanti ad Atalanta e Young Boys. Gli spagnoli sono anche i campioni in carica dell’Europa League. Sarà una sfida inedita tra le due squadre.

IL PERCORSO IN EUROPA

La squadra di Emery si è classificata alla fase finale della Champions League nell’ultimo turno, battendo in trasferta 3-2 l’Atalanta, proprio nello scontro diretto della sesta giornata della fase a gironi. Un cammino europeo, quello del “sottomarino giallo”, che era iniziato con un pareggio interno per 2-2 contro la formazione orobica, per proseguire poi con una sconfitta all’Old Trafford e con un successo a Berna contro lo Young Boys. Successo replicato anche nella gara di ritorno con gli svizzeri, superati 2-0 a domicilio. La sconfitta all’Estadio de la Cerámica (l’unica di questa prima fase) contro il Manchester United ha costretto gli spagnoli a giocarsi la qualificazione agli ottavi di finale a Bergamo. Ed è proprio il successo contro la squadra allenata da Gian Piero Gasperini ad aprire loro le porte verso la fase a eliminazione diretta.

In sintesi: Villarreal qualificato come secondo a quota 10 punti, ottenuti grazie a tre vittorie e un pareggio, con 12 reti segnate e 9 subìte. Il miglior marcatore della squadra allenata da Emery è Danjuma con 4 reti all’attivo.

L’ANDAMENTO IN CAMPIONATO

Dopo 16 giornate di campionato, i detentori dell’ultima Europa League occupano attualmente la tredicesima posizione in classifica a quota 19 punti, a fronte di 18 gol segnati e 17 subìti. Nel week-end appena trascorso ha vinto 2-0 tra le mura amiche contro il Rayo Vallecano, ma la vittoria mancava in Liga da tre gare consecutive. Anche in campionato Danjuma conduce la classifica dei marcatori del Villarreal, in questo caso con 5 reti messe a segno.

STATS&FACTS

Questo sarà il primo confronto in competizioni europee tra Juventus e Villarreal.

La Juventus ha vinto sei delle ultime nove partite in competizioni europee contro squadre spagnole (1N, 2P).

La Juventus ha perso solamente quattro delle 31 partite giocate in casa in competizioni UEFA contro avversarie spagnole (18V, 9N), inclusa tuttavia la più recente contro il Barcellona (0-2 nell’ottobre 2020).

Uno sguardo al Villarreal di Unai Emery

Ancora una volta l’urna di Nyon è stata piuttosto clemente con la Juventus: la squadra di Allegri negli ottavi di finale di Champions League se la vedrà con il Villarreal di Unai Emery. Andiamo a scoprire insieme il cammino e le peculiarità della compagine spagnola.

La leggenda dell’allenatore più Europa League di tutti sembrava dover per forza di cose riportare Emery nella Sua competizione, invece alla fine sarà l’Atalanta a scendere di categoria, col sottomarino giallo che torna tra le 16 migliori d’Europa a 12 anni dall’ultima volta, quando a incantare il Madrigal erano ancora i colpi dell’ultimo Pirès e del primo Cazorla, e i gol di Giuseppe Rossi e Nihat Kahveci. Mentre in Liga il Villarreal annaspa faticosamente al 13esimo posto e a 13 lunghezze dal quarto posto, in Champions i gialli iberici sono probabilmente andati oltre le aspettative, vincendo entrambe le partite con lo Young Boys, dando filo da torcere a uno United troppo assetato di vendetta dopo la finale di Europa League dello scorso anno per perdere ancora, e superando con cinismo a Bergamo un’Atalanta svegliatasi troppo tardi. Della squadra che ha alzato il suo primo vero trofeo lo scorso maggio, sono partiti, oltre a Bacca, quasi esclusivamente comprimari, mentre all’11 titolare si è aggiunto stabilmente l’olandese Arnaut Danjuma, giustiziere della Dea sia all’andata che al ritorno. L’ex Bournemouth, stanti i problemi fisici che hanno tormentato Gerard Moreno, è stato l’arma in più di questa prima parte di stagione, capace di destabilizzare le difese sia partendo dalla fascia che dal centro dell’attacco, permettendo ad Emery di passare agevolmente dal 4-4-2 al 4-3-3 in qualsiasi momento della gara. Rispetto allo scorso anno però la squadra fatica ad andare in gol, un problema di produzione offensiva che lo scorso anno era stato mascherato dal mostruoso stato di forma di Gerard Moreno, mentre in fase difensiva Pau Torres sta pagando dazio dopo una stagione 2020/21 per lui infinita, avendo disputato sia gli Europei che le Olimpiadi con la nazionale spagnola. L’uomo chiave nella gestione dei ritmi della squadra è Dani Parejo, centrocampista che sopperisce a una mobilità ridotta con un’intelligenza tattica fuori dal comune, nonché incaricato della maggior parte dei calci piazzati e dei lanci lunghi ad innescare le corse di Gomez, Pino e Danjuma. A spostare gli equilibri però sarà la condizione fisica di Gerard Moreno, semplicemente immarcabile lo scorso anno. Con lui ai livelli del 2020/21, il VIllarreal diventa una squadra temibile, senza una bocca da fuoco da 30 gol e 10 assist stagionali fa decisamente meno paura.

Formazione tipo:

champions

Come si è qualificato:

Villarreal – Atalanta 2-2 (Trigueros, Danjuma)
United – Villarreal 2-1 (Alcacer)
Young Boys – Villarreal 1-4 (Pino, G. Moreno, A. Moreno, Chukwueze)
Villarreal – Young Boys 2-0 (Capoue, Danjuma)
Villarreal – United 0-2
Atalanta – Villarreal 2-3 (Danjuma x2, Capoue)

Gol fatti: 12
Gol subiti: 9
Capocannoniere: Danjuma (4)
Assistman: G. Moreno (3)