#OppositionWatch: alla scoperta della Dinamo

Scopriamo il nostro avversario di domani

IN CROAZIA

È reduce nientemeno che dal derby, la Dinamo Zagabria. La vittoria di misura contro il Lokomotiv ha aperto per i croati tre giorni di ferro, in avvicinamento della sfida ai bianconeri.

Attualmente, la Dinamo veleggia al terzo posto nella classifica del suo campionato, e ha avuto un periodo piuttosto movimentato: infatti, Dopo la sconfitta del 18 settembre contro l’HNK Rijeka (5-2), la terza consecutiva per la Dinamo, il tecnico Zlatko Kranjčar è stato esonerato. Con l’allenatore ad interim Željko Sopić, due giorni dopo la Dinamo ha battuto 5-0 i dilettanti dell’NK Veli Vrh ai sedicesimi di Coppa di Croazia, con una doppietta di Dani Olmo.

IN EUROPA

I campioni di Croazia hanno iniziato il girone con una sconfitta per 3-0 contro l’Olympique Lyonnais: nella scorsa stagione la squadra, nella quale all’epoca militava Marko Pjaca, è tornata alla vittoria alla prima giornata dopo 16 anni battendo l’Arsenal per 2-1. Tuttavia, ha perso le altre due partite casalinghe e le tre in trasferta, arrivando ultima nel Gruppo F. La formazione croata non è mai riuscita a superare la fase a gironi in cinque tentativi precedenti. In effetti, in tutte le 12 fasi a gironi disputate nelle competizioni UEFA (sette delle quali in Coppa UEFA/UEFA Europa League) non è mai riuscita a superare il turno.

In questa stagione, la Dinamo ha superato le qualificazioni grazie ai buoni risultati esterni. Al secondo turno preliminare ha vinto 2-1 sul campo dell’FK Vardar (5-3 complessivo), mentre al terzo turno ha vinto 1-0 in casa della Dinamo Tbilisi (3-0 complessivo). Dopo un 1-1 in casa contro l’FC Salzburg, la Dinamo si è trovata in svantaggio fino all’87’ al ritorno, ma Junior Fernandes ha firmato il pareggio. El Arabi Hilal Soudani ha completato la vittoria ai supplementari.

I PRECEDENTI CONTRO LA JUVE

Solo quattro le sfide fra i bianconeri e la Dinamo: si tratta di partite risalenti agli anni ’60, prima in Mitropa Cup (una vittoria per 4-1 in casa e una sconfitta per 2-1 in trasferta nel 1962) e poi in Coppa delle Fiere cinque anni dopo (2-2 a Torino, 3-0 per i croati in trasferta).

CONTRO LE ITALIANE/CONTRO LE CROATE

La Dinamo non ospita una squadra italiana dal secondo turno di Coppa UEFA 2000/01, quando ha battuto il Parma per 1-0 ma è uscita in virtù di un 2-1 complessivo. Le tre vittorie contro le squadre di Serie A sono arrivate sempre a Zagabria, mentre il bilancio complessivo è G17 V3 P4 S10. Per la Juve c’è da segnalare un altro precedente contro una formazione croata: siamo nel 1980 e i bianconeri eliminano il HNK Rijeka, in virtù di un 2-0 al Comunale (Causio, Bettega) e un pareggio a reti inviolate nel match di ritorno.