Valeva la pena aspettare qualche partita, se poi il primo gol stagionale di Paulo Dybala è arrivato in questo modo. Una sassata imparabile da quasi 30 metri, un gioiello in una serata di grandi giocate. «Sono contento, ho segnato e spero di continuare in questo modo – spiega Paulo dopo il triplice fischio – Soprattutto sono felice per la nostra buona prestazione: abbiamo vinto giocando bene».
Confessa la Joya: «Diventava sempre più duro non segnare, anche se ero cosciente che stavo facendo bene e cercavo di dare tutto in ogni partita per la squadra».
Poi è arrivata la perla di stasera.
«Siamo una squadra che sa quello che vuole»: parola di Miralem
Non c’è dubbio: stasera Pjanic è stato uno dei protagonisti indiscussi della partita, con un gol e un fantastico assist per Higuain. Le sue parole al termine del match sono un perfetto riassunto della sua mentalità vincente: «Siamo una squadra umile, ma allo stesso tempo che sa bene quello che vuole – spiega – Abbiamo obiettivi da raggiungere, li teniamo ben presenti, vogliamo continuare a vincere. Intanto siamo contenti per il successo di stasera e per il modo in cui è arrivato».
In particolare, Miralem mette l’accento su ciò che la squadra ha voluto cambiare dopo Palermo: «L’allenatore ci ha chiesto di palleggiare meglio, occupare gli spazi e non imbucarci nel centrocampo: ci siamo riusciti, creando ottime occasioni, abbiamo gestito meglio il terreno».
«Mi chiedono da tempo quale sia la mia posizione preferita – conclude – Io sono sempre a disposizione, che sia sul lato destro che trequartista o davanti alla difesa. Mi piace far correre la palla, servirla e far giocare i compagni, sia in attacco che davanti alla difesa, anche se in quella zona del campo servono altre giocate. Il tutto comunque dipende da come si muove la squadra».
Higuain: «Vittoria su un campo difficile, ora sotto con l’Empoli»
«Era un campo difficile, volevamo giocare con un grande atteggiamento, ce l’abbiamo fatta, adesso sotto per la partita di domenica, vogliamo chiudere bene prima della sosta».
È soddisfatto, Gonzalo Higuain, e pensa anche alla prossima gara di Champions League: «Dobbiamo vincere a Lione, sarà fondamentale per il nostro cammino in Coppa».
L’analisi del Pipita si sposta su di lui: «Sono in un momento buono, cresco a poco a poco, mi trovo molto bene, qui alla Juve mi hanno fatto sentire bene fin dal primo momento in cui sono arrivato, e sono davvero felice».
Un buon periodo che, inevitabilmente, si riflette sulle prestazioni in campo: «Miglioriamo tutti, io capisco i miei compagni e loro capiscono me, anche se sono arrivato da soli due mesi. Lavoriamo costantemente, noi nuovi capiamo sempre meglio il sistema di gioco, e abbiamo molti margini di miglioramento, siamo solo all’inizio».
«Ma – conclude – quando si vince si lavora molto più tranquilli».