Bianconeri in Nazionale, Mandzukic ancora a segno

L’attaccante decisivo nel successo della Croazia in Finlandia. Vince anche l’Italia in Macedonia

Mario Mandzukic trascina ancora una volta la Croazia nelle qualificazioni mondiali. Dopo la tripletta con cui aveva inaugurato la goleada di giovedì scorso ai danni del Kosovo, l’attaccante bianconero ha firmato anche il successo della sua Nazionale contro la Finlandia. È sua la rete messa a segno al 18′, che ha permesso ai croati di uscire con i tre punti dallo stadio di Tampere.

Successo anche per l’Italia, che ha però faticato più del previsto in Macedonia. A Skopje gli azzurri, che hanno impiegato dall’inizio e per tutta la durata della gara Buffon, Barzagli e Bonucci, passano in vantaggio con Belotti al 24′, ma nella ripresa vengono riacciuffati e superati in due minuti: al 57′ Nestorovski e al 59′ Hasani ribaltano il risultato. È Immobile a decidere la gara: al 75′ l’attaccante della Lazio agguanta il pareggio e in pieno recupero incorna l’assist di Candreva per il definitivo 3-2.

Oggi è il turno di altri due bianconeri: in serata Stephan Lichtsteiner giocherà ad Andorra con la Svizzera, mentre la Bosnia di Miralem Pjanic ospiterà Cipro.

Bianconeri in Nazionale, bene la Germania di Khedira

I tedeschi si sono imposti con un rotondo 3-0 sulla Repubblica Ceca. Pareggio a reti bianche per il Gabon di Lemina

Un 3-0 che non ammette repliche e testimonia ancora una volta la forza e la compattezza della Germania. Sami Khedira, in campo per tutta la gara, può festeggiare il rotondo successo della propria Nazionale ottenuto ad Amburgo ai danni della Repubblica Ceca, grazie alla doppietta di Muller, inframmezzata dal gol di Toni Kroos.

Si è invece conclusa a reti bianche la sfida tra il Gabon di Mario Lemina e il Marocco, anche questa valida per le qualificazioni mondiali. Il centrocampista bianconero ha disputato tutti i novanta minuti dell’incontro.

Oggi tocca a Mario Mandzukic, impegnato in Finlandia con la Croazia, e ai tre azzurri Buffon, Barzagli e Bonucci che con la Nazionale italiana affronteranno la Macedonia.

Bianconeri in Nazionale, vittoria all’ultimo respiro per Lichtsteiner

La Svizzera si impone in Ungheria per 3-2 con la rete decisiva negl finale. Sconfitta in Belgi oper la Bosnia di Pjanic

Una vittoria sofferta, strappata all’ultimo minuto, e una sconfitta: è questo il bilancio per i due bianconeri impegnati venerdì sera con le rispettive Nazionali nelle qualificazioni mondiali.

È stata avara di soddisfazioni la trasferta in Belgio per la Bosnia di Miralem Pjanic. Allo stadio Re Baldovino di Bruxelles i padroni di casa si sono imposti per 4-0, confezionato, dopo l’autogol di Spahic al 26′, dalle reti di Hazard al 29′, di Alderweireld al 60′ e di Lukaku al 79′. Pjanic è rimasto in campo per 80 minuti, prima di lasciare il posto a Cimirot.

Decisamente più positiva la serata per Stephan Lichtsteiner. La Svizzera, di cui l’esterno bianconero è anche capitano, ha superato l’Ungheria alla Groupama Arena di Budapest, al termine di una gara tiratissima, che nel secondo tempo ha offerto gol ed emozioni a raffica: elvetici in vantaggio al 51′ con Seferovic e pareggio dei magiari, due minuti dopo con Szalai. Ancora Svizzera avanti al 67′ con Rodriguez e altra reazione dei padroni di casa, che impattano il punteggio al 72′ ancora con Szalai. Quando il pareggio sembra cosa fatta, ecco al 90′ la rete di Stocker, appena entrato al posto di Mehmedi, che consegna alla Svizzera il successo, al quale Lichtsteiner ha contribuito correndo sulla fascia per tutta la durata della gara.

Oggi tocca ad altri due bianconeri: Mario Lemina, con il suo Gabon, affronterà il Marocco, mentre la germania di Sami Khedira se la vedrà con la Repubblica Ceca