«I nostri avversari sono una squadra ottimamente allenata, con ottima organizzazione di gioco. In particolare – sostiene il tecnico – dovremo stare molto attenti ai loro attaccanti, giocatori di contropiede e di grande tecnica. L’obiettivo è non solo vincere, ma ricominciare a non prendere gol, e per farlo dobbiamo essere aggressivi».
Non si spinge troppo avanti con i calcoli in proiezione futura, Allegri: «I conti li facciamo alla pausa natalizia e vedremo come gireremo la boa: intanto, adesso, dobbiamo vincere con la Samp e prepararci a sabato, dato che contro il Napoli è uno scontro diretto».
Aggressività in campo, ma calma nella testa: questo è il mantra, ormai noto, di Allegri. «Non vinci sette partite su nove in campionato giocando male. Quindi, sebbene sappiamo benissimo che dobbiamo migliorare, ci vuole il giusto equilibrio. I campionati si vincono dopo un lungo cammino, al momento siamo primi in campionato e in Champions, questo significa che dobbiamo continuare su questa strada, pur nelle difficoltà che possiamo incontrare sul percorso. Quello che alla fine conta sono i risultati, e noi li stiamo facendo: il nostro obiettivo in campo è gestire la palla, velocizzare il gioco».
Tornando a domani, buone notizie sul fronte convocati: «Chiellini è a disposizione, rientrano Marchisio, Asamoah e Rugani, uno di loro giocherà, o magari due. Quanto a Claudio, comunque, sarei soddisfatto se disputasse sette o otto partite da qui a Natale, il rientro deve essere graduale. Certamente, però, darà un apporto importante al centrocampo».
In attacco: «Intanto, Pjaca e Dybala non saranno disponibili fino alla sosta, e nei prossimi giorni valuteremo a che punto sono. Domani giocano Mandzukic e Higuain, quanto a Cuadrado è vero che è fondamentale a partita in corso ma magari a volte c’è necessità che giochi fin dall’inizio».
Infine, in porta: «Buffon riprende ad allenarsi domani, dopo qualche meritato giorno di riposo. Contro la Samp gioca Neto».
I convocati per Juve-Sampdoria
Domani la Juventus torna allo Stadium: in programma la sfida contro la Sampdoria, appuntamento alle 20.45.
Ecco l’elenco dei convocati di Mister Massimiliano Allegri: