A partire da mercoledì, saranno quattordici i giocatori della Prima Squadra e dodici quelli della Primavera impegnati con le loro Selezioni. Ecco l’agenda delle loro partite, nazione per nazione.
ITALIA
Con gli Azzurri saranno impegnati Buffon, Bonucci e Rugani. Non ci saranno, invece, Barzagli, che ieri contro il Chievo ha riportato una lussazione alla spalla sinistra (mettiamo il link alla news che stiamo per pubblicare), e Marchisio, che nella mattinata ha lasciato il ritiro di Coverciano a scopo precauzionale, come comunica la Figc attraverso il suo sito, a causa di un sovraccarico articolare all’arto inferiore sinistro.
L’Italia sarà impegnata sabato 12 ottobre, in trasferta nel Liechtenstein (match valido per le qualificazioni a Russia 2018), e poi il 15, in amichevole, contro la Germania.
GERMANIA
Sarà un piccolo derby bianconero, quello di San Siro martedì prossimo: nella Germania infatti ci sarà Sami Khedira, convocato dalla Nazionale tedesca, che invece l’11 sarà impegnata a San Marino per le qualificazioni ai Mondiali.
BOSNIA
Il match winner della partita di Verona, Miralem Pjanic, sarà con la sua Nazionale, la Bosnia-Erzegovina, che gioca in Grecia (sempre per le qualificazioni mondiali) il 13 novembre.
SVIZZERA
Lo stesso giorno, e per lo stesso obiettivo, il torneo di Russia fra due anni, tocca anche alla Svizzera di Stephan Lichtsteiner, che alle 18 ospita le Isole Far Oer.
CROAZIA
Saranno due gli impegni per la Croazia di Mario Mandzukic, anche lui a segno ieri con un gran gol a Verona: il primo ufficiale, il 12 novembre contro l’Islanda, il secondo amichevole, il 15, contro l’Irlanda del Nord.
FRANCIA
Patrice Evra è stato convocato nella nazionale transalpina, che scende in campo venerdì 11 contro la Svezia in casa, e conclude i suoi impegni con un’amichevole martedì prossimo contro la Costa D’Avorio.
MAROCCO
La Costa d’Avorio sarà anche avversario del Marocco di Benatia, ma in questo caso si tratta di un match (in programma in Marocco il 12 novembre alle 21) valevole per le qualificazioni ai Mondiali. Tre giorni dopo, invece, in programma un’amichevole contro Togo.
GABON
Ancora in Africa, per seguire le partite che vedono impegnato il Gabon di Lemina: contro il Mali, match ufficiale in trasferta (in campo in trasferta sabato alle 19.30), e contro Comoros (amichevole), partita casalinga che si gioca il 15 novembre.
ARGENTINA, BRASILE e COLOMBIA
Ci spostiamo oltreoceano, perché le qualificazioni ai Mondiali, zona Sud America, alcune grandi partite, a cominciare da quella in programma nella notte fra il 10 e l’11 novembre; parliamo di Brasile-Argentina, un grande classico del calcio sudamericano e mondiale, e un piccolo derby bianconero, fra Higuain e Dani Alves.
Gli impegni di qualificazione proseguiranno il 15 novembre per entrambe le Nazionali: il Brasile gioca in Perù, mentre per l’Argentina c’è un’altra partita che per i tifosi bianconeri sarà molto interessante, quella in casa contro la Colombia di Cuadrado.
A proposito di Colombia, nella notte fra giovedì e venerdì Juan e i suoi ospiteranno un altro osso duro del calcio sudamericano: il Cile.
LE NAZIONALI “UNDER”
Ci saranno bianconeri anche nelle nazionali giovanili: intanto, dalla Prima Squadra, Audero sarà impegnato con gli Azzurri Under 20, in due amichevoli contro la Germania il 10 novembre e contro la Svizzera il 15.
La Primavera bianconera ha ben 12 giocatori convocati dalle loro Selezioni: iniziamo da Beruatto, Del Favero, Tripaldelli e Vogliacco, che fra il 10 e il 15 novembre saranno impegnati con l’Italia Under19 in tre match di qualificazione agli Europei di categoria, conto Ungheria, Armenia e Svizzera.
Merio e Zanandrea, invece, risponderanno alla chiamata della Nazionale Under18 per l’amichevole di venerdì contro l’Austria, Andersson sarà impegnato con la Svezia Under19 (dal 9 al 14, qualificazione Europei contro Malta, Moldavia e Serbia), mentre Zeqiri giocherà con la nazionale Svizzera di pari categoria, sempre per le qualificazioni al torneo continentale, contro Armenia, Ungheria e Italia dal 10 al 15).
Ci saranno altri ragazzi impegnati con le Under20: parliamo di Macek, che con la Repubblica Ceca gioca un torneo in Spagna, Rogerio, in Messico per due amichevoli con il suo Brasile e Severin, che gioca con la Francia due match, sempre amichevoli.
Infine uno dei nostri ragazzi sarà impegnato con la nazionale maggiore e parliamo di Kastanos, in campo con la selezione cipriota contro Gibilterra domenica 13 novembre.