«Non è essere i favoriti che ti condiziona: noi sappiamo il clima e la pressione che ci attende in partite come quella di stasera, poi però vai in campo, e la partita capita che non vada come la hai preparata a tavolino».
Parola di Giorgio Chiellini, che analizza la sfida del Franchi: «Abbiamo sbagliato tanto, e in tante situazioni. E si è trattato, spesso, di errori tecnici, di situazioni in cui potevamo uscire meglio e non lo abbiamo fatto. La Fiorentina è una squadra che ti mette sotto, che sa portarti fuori posizione, ma se altre volte siamo stati quadrati, oggi, specie nel primo tempo, non ci siamo riusciti».
Qual è la chiave per migliorare queste situazioni?
«Lavorare, lavorare e continuare a lavorare, che poi è stato sempre il segreto delle nostre vittorie. Il fatto è che siamo “work in progress”, ci sono equilibri, spazi e metrature da perfezionare. Essere usciti sconfitti dalle quattro trasferte più difficili è qualcosa che deve fare riflettere: siamo in questo momento una squadra che vince molto ma che perde anche, e la Juve non è abituata, in questi anni abbiamo conquistato trofei in altro modo. Dobbiamo restare solidi in ogni momento della partita, siamo macchinosi anche nel possesso; la medicina, ripeto, è una sola: il lavoro».
Tanti auguri, Stephan!
Swiss Express. Pentacampione. Semplicemente, Stephan Lichtsteiner. Il compleanno di oggi è di quelli davvero speciali: tutto il popolo bianconero festeggia infatti uno dei protagonisti assoluti degli ultimi anni.
Uno dei giocatori che ha scritto la #Hi5tory e che di certo non ha intenzione di fermarsi. Instancabile, su quella fascia destra, anni fa (arrivò alla Juve nel 2011) come oggi, Stephan. Le sue corse spesso sono state decisive, così come lo sono stati il suo impegno e la sua voglia. E tutto questo fin dal primo giorno: se ricordate bene, l’11 settembre 2011, data dell’esordio ufficiale dei bianconeri allo Juventus Stadium, fu l’autore della prima rete ufficiale nella casa bianconera, inaugurata tre giorni prima.
E da allora è stato un crescendo, di vittorie, di gioie e di trionfi. In questi anni, che hanno riportato la Juve ai vertici, dove merita di essere, Stephan, sempicemente, c’è sempre stato
Per questo è con particolare emozione che oggi, tutti insieme, alziamo i calici con lui.
Buon compleanno, Swiss Express!