Una bella Juve non basta: in Youth League avanza l’Ajax

Due a zero ad Amsterdam: decisivi i minuti fra fine primo tempo e inizio ripresa

Finisce fra gli applausi l’avventura della nostra Primavera in Youth League. Vince lAjax per 2-0, ma la prestazione dei ragazzi di Fabio Grosso, sotto gli occhi del Vicepresidente Pavel Nedved, è veramente di alto livello, specialmente nella prima frazione di gioco.

L’Ajax arriva da due turni preliminari nei quali ha dimostrato tutto il suo potenziale offensivo, e gioca in casa davanti a un folto pubblico che gremisce interamente le tribune del “de Toekomst”.

Logico quindi attendersi un inizio arrembante da parte dei padroni di casa, che nel primo quarto d’ora chiudono i bianconeri, oggi in maglia blu, nella loro tre quarti campo. Gradualmente, però, i ragazzi di Grosso escono, prendono coraggio e si avvicinano all’area olandese, con le iniziative in alternanza di Zeqiri, Kean e Clemenza.

Proprio Luca è protagonista dell’occasione più clamorosa della partita: riceve a destra una sponda di Zeqiri, apre il destro e incrocia un rasoterra imprendibile per il portiere van Bladeren. Palo pieno.

È il 39’ del primo tempo e la Juve sembra prendere in mano le redini del match. Così non è: al 44’ arriva una sventola dal limite di Eiting, che si spegne nel sette alla destra di Audero, imparabile. Luno-due che di fatto conclude la partita si concretizza al terzo minuto della ripresa: sinistro di Sierhuis e l’Ajax raddoppia.

La Juve è logicamente colpita, ma non molla un centimetro, facendosi anzi vedere un paio di volte in area olandese con le incursioni di Tripaldelli e Kean, che all’ottantesimo colpisce il palo dopo una splendida azione personale partita da destra. Ne esce un secondo tempo ancora ben giocato dai bianconeri, con l’Ajax impegnato più che altro a controllare e portare a casa il punteggo di 2-0 che lo qualifica agli ottavi di finale.

Termina così l’esperienza europea dei ragazzi di Grosso, che però questa sera non hanno davvero nulla da recriminare.

UEFA Youth League – Knockout Playoff match (gara unica ad eliminazione diretta)

Ajax Training Center, Amsterdam
Ajax-Juventus 2-0
Marcatori: 44’ pt. Eiting (A), 3’ st. Sierhuis (A).

Ajax: Van Bladeren, Zeefuik, Sidoel, Kemper, Bakker, Eiting (Cap.), Lopez (21’ st. Matusiwa), Lang (42’ st. Ter Heide), Sierhuis, De Wit, Boultam (1’ st. Redan). A disposizione: De Lange, Doekhi, Flemming, Struijk. Allenatore: Aron Winter.

Juventus: Audero, Semprini, Vogliacco (30’ st. Leris), Andersson, Tripaldelli, Toure, Kanoute, Muratore, Kean, Clemenza (Cap.) (37’ st. Mosti), Zeqiri (14’ st. Matheus Pereira). A disposizione: Del Favero, Merio, Bove, Coccolo. Allenatore: Fabio Grosso.

Ammoniti: 6’ pt. Vogliacco (J), 9’ st. Muratore (J), 38’ st. Kean (J), 36’ pt. De Wit (A), 26’ st. Kemper (A).

Prossima gara:
Sassuolo – Juventus
Campionato – 4° Giornata Girone di Ritorno
Sabato 11 febbraio

Le parole di Mister Grosso, il giorno dopo

Così a JTv:«Ci portiamo a casa tante cose positive, una grande esperienza»

A mente fredda, più ancora che il risultato del campo, purtroppo sfavorevole ai bianconeri, quello che conta davvero è il bagaglio di esperienze che i ragazzi della nostra Primavera si portano a casa dalla intensa trasferta di Amsterdam. Lo confermano le parole del Mister Fabio Grosso, oggi, ai microfoni di JTv.

«Abbiamo disputato un’ottima partita, ci portiamo a casa tante cose positive. Devo ancora parlare con i ragazzi per capire bene quale sia il loro stato d’animo, ma di certo torniamo a Torino consapevoli dei nostri miglioramenti e della strada che ancora dobbiamo percorrere. Abbiamo le qualità per continuare a ben figurare, e soprattutto per proporre i nostri ragazzi al calcio “che conta”. Quello che ancora ci manca è saper mettere una dietro l’altra una serie di partite importanti, e questo è un insegnamento che condividerò con i ragazzi, che sono affaticati: ieri la serata è stata impegnativa, ci ha richiesto un grande dispendio, che dobbiamo imparare a gestire».

Ancora su ieri: «Gli episodi sono determinanti, e così è stato anche in Olanda. Però è una fortuna incontrare squadre del livello dell’Ajax, il cui settore giovanile lavora benissimo con i ragazzi. Ora, fortunatamente, abbiamo modo di ripartire subito, contro un avversario, il Sassuolo, di valore».

E c’è da pensare anche alla Viareggio Cup, i cui sorteggi dei gironi si sono disputati questa mattina: «Abbiamo due avversarie straniere e una che, contro di noi, vorrà sicuramente ben figurare. Lo scorso anno siamo stati protagonisti a Viareggio, ci aspettiamo di esserlo anche in questa edizione».

Viareggio Cup 2017, ecco i gironi

La Primavera bianconera di Grosso se la vedrà con Dukla Praga, Toronto FC e Maceratese. Torneo in programma dal 13 al 29 marzo.

Saranno i cechi del Dukla Praga, i canadesi del Toronto FC e gli italiani della Maceratese gli avversari della Juventus Primavera alla 69ª Viareggio Cup, in programma da lunedì 13 a mercoledì 29 marzo.

Saranno 40 in totale le squadre partecipanti alla manifestazione: avanzeranno alla fase finale a eliminazione diretta (composta da Ottavi, Quarti, Semifinali e Finale) le vincenti di ogni girone, più le migliori sei seste.

Ovviamente i ragazzi di Grosso si presentano al Torneo da Campioni in carica, avendo vinto l’edizione 2016 (nono titolo complessivo nella bacheca bianconera). La nostra Primavera, inserita nel Gruppo A, scenderà in campo per la fase a gironi nelle giornate di lunedì 13, mercoledì 15 e sabato 18 marzo.

Ecco la composizione dei gironi, sorteggiati oggi:

GRUPPO A *

Girone 1: Juventus, Dukla Praga (Repubblica Ceca), Toronto (Canada), Maceratese.

Girone 2: Atalanta, Osasco (Brasile), Abuja (Nigeria), Ancona.

Girone 3: Empoli, Zenit San Pietroburgo (Russia), Athletic Union (Stati Uniti), Ascoli.

Girone 4: Inter, Pas Giannina (Grecia), L.I.A.C. New York (Stati Uniti), Spal.

Girone 5: Bologna, Psv Eindhoven (Olanda), Sassuolo, Pisa.

GRUPPO B **

Girone 6: Napoli, Camioneros (Argentina), Rappresentativa Serie D, Bari.

Girone 7: Milan, Belgrano (Argentina), Ujana (Repubblica Democratica del Congo), Spezia.

Girone 8: Fiorentina, Cai (Argentina), Garden City Panthers (Nigeria), Perugia.

Girone 9: Genoa, Bruges (Belgio), Cagliari, Parma.

Girone 10: Torino, Rijeka (Croazia), Cortuluá (Colombia), Reggiana.

* Le partite del gruppo A si disputeranno lunedì 13, mercoledì 15 e sabato 18 marzo. 

** Le partite del gruppo B si disputeranno martedì 14, giovedì 16 e domenica 19 marzo.