Non è certo un orario consueto, quello che vede la Juventus impegnata domenica contro l’Empoli al Castellani, vale a dire le 12.30, ma non sarà nemmeno un evento inedito.
Il primo gol che la Juventus segnò in un match alle 12.30 fu un rigore di Alessandro Del Piero a Parma, nel 2000, più precisamente il 9 gennaio. Quel gol portò in vantaggio i bianconeri, che poi furono raggiunti da Crespo in pieno recupero. Da allora sono dieci le vittorie su un totale di 14 partite finora giocate all’ora di pranzo.
Più precisamente, i bianconeri hanno giocato 6 volte in casa e le altre in trasferta, e proprio il Parma è l’avversario con cui si sono disputati pià “Lunch Game”: se ne contano infatti altri due, entrambe a Torino, entrambi nel 2011, ed entrambi finiti 4-1. Solo che il primo di cui parliamo, quello del 6 gennaio, vide la vittoria gialloblu e il secondo, 11 settembre, un trionfo bianconero (fu peraltro il primo match ufficiale ospitato dallo Juventus Stadium).
Si contano anche due trasferte a Verona, entrambe vinte contro il Chievo, e un doppio match, la scorsa stagione, contro il Carpi, squadra con cui la Juve ha giocato alle 12.30 sia all’andata che al ritorno, vincendo entrambe le sfide (3-2 all’andata, 2-0 al ritorno).
A proposito del numero due: si contano anche due partite contro il Genoa, una nel 2010 (2-0 per i bianconeri a Marassi, gol di Krasic e autorete) e una allo Stadium, il 10 aprile 2011 (un 3-2 deciso da Luca Toni all’83’, dopo le reti precedenti di Matri e Pepe).
Infine, da ricordare anche un derby all’ora di pranzo: accade il 29 settembre 2013, la Juve gioca all’Olimpico ed è decisiva la rete di Paul Pogba al minuto 54.
48 ore al “Lunch Game”
Ancora due giorni di lavoro per i bianconeri, in vista della trasferta di domenica alle 12.30 al “Castellani”. Oggi la squadra si è ritrovata di buon’ora, al mattino, al Training Center di Vinovo, per la penultima sessione prima della partenza.
Possesso, tecnica e partitella i temi affrontati nella seduta di oggi, cui ha preso parte anche anche Miralem Pjanic, dopo aver svolto ieri lavoro differenziato.
Domani ultimo allenamento, sempre a Vinovo, e consueta conferenza stampa di Mister Allegri, in programma all’interno del Media Center alle 13.
Dopodichè si parte per la Toscana.