adidas e Juventus: 2027

Il club e il partner tecnico hanno siglato un nuovo accordo per le prossime otto stagioni

adidas e JUVENTUS RINNOVANO LA PARTNERSHIP TECNICA

FINO AL 30 GIUGNO 2027

Torino, 21 dicembre 2018 – Juventus Football Club S.p.A. e adidas Italy S.p.A. (“adidas”) hanno modificato il contratto di partnership tecnica e ne hanno prolungato la scadenza fino al 30 giugno 2027.

L’attuale accordo, in scadenza al 30 giugno 2021, riguardava sei stagioni sportive a partire dalla 2015/2016. Il nuovo accordo durerà otto anni a partire dalla stagione sportiva 2019/2020 fino alla stagione sportiva 2026/2027 inclusa. Durante tale periodo adidas sarà il partner tecnico di tutte le squadre Juventus a fronte di un corrispettivo fisso complessivo minimo di € 408 milioni. Tale importo non include le royalties addizionali al superamento di determinati volumi di vendita ed i premi variabili legati ai risultati sportivi.

In riconoscimento dell’eccellente performance della partnership a livello commerciale e di accresciuta visibilità del brand Juventus nel 2018, adidas ha riconosciuto un bonus addizionale di € 15 milioni che verrà corrisposto prima del 31 dicembre 2018. Rimangono invariati gli altri termini e condizioni del contratto in essere fino all’entrata in vigore del nuovo accordo nella stagione 2019/2020.

Juve, Adidas & co: obiettivo 136 milioni all’anno dagli sponsor

Continuano le notizie positive per la Juve sul fronte finanziario: dopo l’ingresso nell’indice FTSEMIB e l’uscita di un report di Banca IMI con un upgrade sul titolo Juventus, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, è di oggi la notizia che la Società ha rinnovato il contratto con lo sponsor tecnico Adidas per ben 8 campionati, dal 2019/20 fino al 2026/27; l’importo fisso complessivo è determinato in 408 milioni di euro, ossia 51 milioni di euro all’anno; oltre a questo importo, potranno essere riconosciute quote ulteriori, come nel corso di quest’anno, con 15 milioni una tantum a fine 2018.

Il dato ufficiale dell’attuale contratto, che copre fino al termine della presente stagione, non è noto ma secondo le principali fonti, esso si aggirava intorno ai 23-25 milioni; la Società quindi è riuscita a raddoppiare l’importo annuo fisso, portandolo ad un livello che si avvicina a quello dei top Club (che si collocano intorno agli 80 milioni annui).

Un passo deciso quindi verso l’olimpo delle grandi squadre, e perfettamente coerente con gli obiettivi che erano alla base dell’affare che nella scorsa estate ha portato a Torino Cristiano Ronaldo e della politica che il Club sta portando avanti da anni sotto la guida di Andrea Agnelli.

Solo da poche ore abbiamo celebrato la scalata della Juventus come top nell’ambito dell’audience nei social ed ora questo rinnovo con Adidas sembra confermare un nuovo “reach” che i bianconeri riescono ad avere come veicolo di contenuti in tutto il mondo.

Come sappiamo, le principali criticità che erano state indicate in merito all’affare CR7 erano esattamente quelle relative alla capacità da parte del Club bianconero di incrementare i propri ricavi in tutte le aree; ebbene, questa è una prima importante risposta a chi metteva in dubbio questo piano; di certo non è “solo” merito di CR7 se c’è stato questo rinnovo, ma sicuramente la sua presenza gli ha dato maggiore sostanza.

Probabilmente, alla Continassa staranno lavorando anche a migliorare le condizioni economiche dei contratti con l’attuale main sponsor (Jeep) e con gli altri sponsor (come CyGames e Allianz), al fine di incrementare la somma di 86 milioni che, nel complesso, hanno rappresentato i ricavi da sponsorizzazioni della Juventus nell’anno chiusosi il 30 giugno 2018.

Leonardo Dorini.