Era il 16 luglio 2016 e, il giorno dopo aver sottoscritto l’accordo con la Juventus, Medhi Benatia, si presentava così ai tifosi, poche ore prima di salire sull’aereo e partire per lo Juventus Jeep Tour 2016, inizio della sua nuova avventura.
Dieci mesi dopo, la società ha riscattato il suo cartellino dal Bayern Monaco. Il difensore rimarrà così in bianconero sino al 30 giugno 2020.
ESERCIZIO DEL DIRITTO DI OPZIONE PER IL CALCIATORE MEDHI BENATIA
Torino, 12 maggio 2017 – Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver esercitato il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Medhi El Mouttaqui-Benatia, dalla società FC Bayern München AG, per un corrispettivo di € 17 milioni, pagabili in due esercizi.
Juventus aveva sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva fino al 30 giugno 2020.
Trent’anni festeggiati da poco, lo scorso 17 aprile, Medhi è diventato fin dai suoi primi mesi in bianconero un elemento prezioso della retroguardia, collezionando 18 presenze, tra campionato, Coppa Italia e Champions League e segnando anche un gol – bello ed importante – nel match di Serie A contro il Milan dello scorso 10 marzo.
Una rete che racchiude molte delle sue caratteristiche: la capacità di inserimento (ha segnato almeno un gol in ognuna delle sue sette stagioni giocate in carriera nei principali campionati europei), la grinta, la potenza, la tecnica. Una qualità, quest’ultima, ben evidenziata dal 91,4% di passaggi riusciti. Nessuno, tra i compagni di reparto, ha fatto meglio in questa stagione.
A tutto questo si aggiunga la notevole esperienza internazionale, che Benatia ha messo a disposizione della squadra anche in Champions League, scendendo in campo in cinque occasioni e dando il proprio contributo al percorso della Juventus, pronta a giocarsi la Finale di Cardiff.
Una nuova, fondamentale tappa del cammino di Medhi in bianconero. Una cammino che percorreremo insieme (almeno) per altre tre stagioni