Gruppo H, insieme a Chelsea, Zenit e Malmö. La Juventus ha scoperto oggi, nel sorteggio di Istanbul, le sue avversarie della fase a gironi della UEFA Champions League 2021/22. I bianconeri, inseriti nella seconda fascia, sono stati sorteggiati nel girone H con i campioni d’Europa in carica, i campioni di Russia e i campioni di Svezia del Malmö La fase a gironi avrà inizio il 14/15 settembre e si concluderà il 6/7 dicembre. Di seguito i gironi completi:
GRUPPO A
Manchester City
PSG
Lipsia
Brugge
GRUPPO B
Atletico Madrid
Liverpool
Porto
Milan
GRUPPO C
Sporting Lisbona
Borussia Dortmund
Ajax
Besiktas
GRUPPO D
Inter
Real Madrid
Shakhtar Donetsk
Sheriff Tiraspol
GRUPPO E
Bayern Monaco
Barcellona
Benfica
Dinamo Kiev
GRUPPO F
Villareal
Manchester United
Atalanta
Young Boys
GRUPPO G
Lille
Siviglia
Salzburg
Wolfsburg
GRUPPO H
Chelsea
Juventus
Zenit
Malmö
Champions League, alla scoperta delle avversarie della Juve
Definiti i gironi di Champions League: la Juventus se la vedrà con Chelsea, Zenit e Malmö. Pronti a cominciare questa nuova avventura europea, andiamo a scoprire le avversarie dei bianconeri.
IL CHELSEA
Campione d’Europa in carica, ha conquistato lo scorso 11 agosto anche la Supercoppa Europea, avendo la meglio sul Villarreal ai rigori nella finale di Belfast. I Blues, guidati da Thomas Tuchel, hanno ricominciato la Premier League giocando due giornate: successi su Arsenal e Crystal Palace con 5 gol segnati e 0 subiti. Equilibrio nei quattro precedenti tra Juventus e Chelsea in Champions League: un successo per parte e due pareggi. Vittoria e pareggio dei Blues negli ottavi di finale del 2008/09; pareggio e vittoria dei bianconeri nella fase a gironi 2012/13.
LO ZENIT
Nella passata stagione ha vinto il terzo campionato russo consecutivo, laureandosi campione con due giornate di anticipo. Quest’anno ha vinto la Supercoppa di Russia (la seconda consecutiva) imponendosi 3-0 sulla Lokomotiv Mosca La Juventus è imbattuta senza subire gol in due precedenti contro lo Zenit in Champions League (1V, 1N), entrambi nella fase a gironi 2008/09.
IL MALMÖ
Terza avversaria della Juventus è il Malmö, campione di Svezia nella passata stagione con 9 punti di vantaggio sulla seconda in classifica. I precedenti sorridono ai bianconeri che hanno vinto entrambe le sfide con il punteggio di 2- in Champions League, nella fase a gironi 2014/15.
Nedved: «Girone equilibrato»
Il Vice-Presidente bianconero, Pavel Nedved, ha commentato l’esito dei sorteggi di Champions League, che vede i bianconeri nel Gruppo H con Chelsea, Zenit San Pietroburgo eMalmö.
L’ANALISI SULLE AVVERSARIE
«Quest’anno ci sono tanti gironi equilibrati – esordisce il Vice-Presidente -, compreso il nostro. Conosciamo la forza del Chelsea, ma anche Zenit San Pietroburgo e Malmö sono due ottime squadre. Ovviamente il nostro obiettivo sarà quello di passare il turno per accedere alla fase a eliminazione diretta, senza sottovalutare alcuna avversaria».
ENTUSIASMO
«La Champions è una competizione molto complicata – aggiunge Nedved – dove saranno i dettagli a fare la differenza. Con il ritorno sulla panchina della Juventus di Mister Allegri è iniziato un nuovo progetto e siamo sicuri che lui sia l’allenatore giusto per intraprenderlo. Crediamo molto nella nostra squadra e siamo sicuri che l’entusiasmo giocherà un ruolo fondamentale dalla prima partita del girone».