Cinque temi pre match: Fiorentina-Juventus

Prosegue l’avvicinamento alla sfida del Franchi, in programma venerdì sera.

Sono 157 le sfide in Serie A tra queste due squadre: 33 successi viola, 74 bianconeri e 50 pareggi. La Juventus è la squadra che più volte ha battuto la Fiorentina in Serie A (74). Il punteggio più frequente tra queste due squadre in Serie A è l’1-1, finale di 22 incontri: il più recente nel novembre 2010. La Fiorentina ha vinto solo due degli ultimi 15 incontri casalinghi con la Juventus in Serie A: cinque successi bianconeri e otto pareggi completano il parziale. In generale la squadra viola ha vinto 27 delle 78 partite interne con la Juventus in Serie A (30N, 21P).

1. QUANDO SI GIOCA DI VENERDI’…

Juventus imbattuta nelle ultime 12 gare di Serie A giocate di venerdi: otto vittorie e quattro pareggi, uno dei quali (0-0) proprio al Franchi contro la Fiorentina (dicembre 2014). Al contrario la Fiorentina ha vinto solo una delle ultime sette gare di Serie A giocate di venerdì: quattro sconfitte e due pareggi.

Allargando lo sguardo, sono da contare tre pareggi e una sconfitta per la Fiorentina nelle ultime quattro gare casalinghe: è dal maggio 2012 che i viola non rimangono almeno cinque partite interne di fila senza successi nello stesso campionato.

2. JUVE GRANDI NUMERI

Tra le 20 squadre di Serie A la Juventus è quella imbattuta da più tempo (10 partite). Non solo: la Juve ha vinto nove delle ultime 10 gare di campionato (1N) e ha subito un solo gol nelle ultime 15 partite in tutte le competizioni: è un record nella storia bianconera in una striscia di 15 gare. Infine, I bianconeri detengono il record di clean sheets, infatti, in questo campionato: 14, ben tre in più di quelli ottenuti nello scorso anno dopo 23 giornate.

3. COME (E CON CHI) SEGNA LA JUVE

La Juventus ha segnato con 13 giocatori diversi, solo l’Udinese (14) ne conta di più in questo campionato. Inoltre è l’unica squadra con due giocatori ad aver già raggiunto quota 10 gol (Dybala e Higuain) nella Serie A in corso, e ha messo a segno sette gol di testa in questo campionato, solo l’Inter (nove) ha fatto meglio. Non è finita: la Signora ha segnato 10 gol da fuori area, più di ogni altra squadra in questo campionato – solo il Sassuolo (uno) ne ha realizzati meno della Fiorentina (due).

4. FIORENTINA: FOCUS SU…

La prima delle tre doppiette in Serie A di Giovanni Simeone è arrivata contro la Juventus, in un match casalingo nel novembre 2016. Simeone ha segnato quattro gol di testa in questo campionato, nessun giocatore ha fatto meglio.

La prossima sarà la partita numero 50 per Federico Chiesa in Serie A – il suo esordio è stato contro la Juventus nell’agosto 2016.

Chiesa è l’attaccante che ha effettuato più contrasti in questo campionato (39), terzo Mario Mandzukic (31).

Nell’ultima partita di campionato all’Artemio Franchi contro la Juventus, nel gennaio 2017, Milan Badelj ha trovato il gol.

5. ALLEGRI VS PIOLI

Stefano Pioli non ha mai vinto contro Massimiliano Allegri in Serie A: tre pareggi e nove sconfitte per l’attuale allenatore viola. Inoltre Pioli non ha mai vinto contro la Juventus in Serie A: tre pareggi e otto sconfitte. Bilancio positivo per Allegri contro la Fiorentina in Serie A, con otto vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte.