Cinque temi verso la semifinale di Tim Cup

Domani, alle 20.45, la Juve inizia la caccia alla 18′ Finale Coppa Italia

Gara di andata della Semifinale di TIM Cup, domani allo Stadio “Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo fra Atalanta e Juventus.

Inizia quindi per la Juve la caccia alla finale numero 18 della Coppa Nazionale: nessuno ha raggiunto l’atto conclusivo più volte del club bianconero. Inoltre, la Juventus ha vinto per 12 volte la Coppa Italia – almeno tre più di ogni altro club – ed è l’unica squadra ad aver ottenuto tre successi di fila nella competizione (2015, 2016, 2017).

1. I PRECEDENTI

Atalanta e Juventus si sono affrontate 13 volte in Coppa Italia: i bianconeri conducono per quattro vittorie a tre, sei i pareggi. Questa è la prima volta che queste due squadre si affrontano in semifinale, tuttavia è la quarta occasione in cui si incrociano in una sfida andata-ritorno nella competizione: finora due volte è passata la Juventus, una l’Atalanta. Tra campionato e Coppa Italia, l’Atalanta non ha vinto nessuna delle ultime 22 partite ufficiali contro la Juventus (4N, 18P), subendo 55 gol nel parziale (2.5 in media ad incontro). In particolare, i bianconeri hanno messo a segno almeno due reti in tutti gli ultimi otto confronti con la Dea. Il 6-0 per la Juve del 1938 rimane la sconfitta più pesante subita dall’Atalanta in Coppa Italia.

2. ATTENZIONE ALL’ATALANTA

L’Atalanta è imbattuta in casa contro la Juventus in Coppa Italia: cinque pareggi seguiti da tre vittorie consecutive. La Juventus ha mancato l’appuntamento con il gol in tre delle ultime quattro trasferte con l’Atalanta in Coppa Italia.

Inoltre, la squadra bergamasca ha segnato in tutte le ultime 13 partite di Coppa Italia, striscia record per i bergamaschi nella competizione, e nel dettaglio è andata in rete almeno due volte in tutte le ultime 11 partite interne di Coppa Italia, mantenendo la porta inviolata in otto di queste.

 

3. COSI’ IN QUESTA EDIZIONE DI COPPA

Tra ottavi e quarti di finale di questa Coppa Italia la Juventus è stata la squadra a concedere meno tiri totali (10) e nello specchio (due). Nessun gol subito dai bianconeri nei precedenti due turni. Quattro invece le reti dell’Atalanta in questa Coppa Italia, nonostante i bergamaschi abbiano centrato lo specchio solo otto volte: tra le quattro semifinaliste, è la squadra che ha effettuato meno tiri nello specchio in questo torneo. Nessuna formazione ha vinto più duelli della Juventus (120) dagli ottavi in poi della Coppa Italia 2017/18.

4. FOCUS SUI NOSTRI AVVERSARI

La prima partita in Coppa Italia di Alejandro Gomez è stata Juventus-Catania 2-0 del gennaio 2011; tre le sue reti nella competizione, inclusa una nella gara più recente, contro il Napoli. Bryan Cristante e Josip Ilicic sono i due migliori marcatori dell’Atalanta in questa stagione (10 gol per il primo, nove per il secondo); entrambi però non hanno ancora trovato la rete in Coppa Italia. Rafael Toloi ha intercettato nove palloni finora, più di ogni altro giocatore dagli ottavi in poi di questa Coppa Italia; segue in questa classifica il compagno di squadra Timothy Castagne (sette intercetti). Toloi ha segnato un gol in entrambe le ultime due edizioni della Coppa Italia: sono queste le ultime due reti da lui segnate per l’Atalanta. Nell’ultimo match di Coppa Italia, contro il Napoli, Castagne ha trovato il suo primo gol con la maglia dell’Atalanta.

5. LA SFIDA IN PANCHINA

Massimiliano Allegri ha vinto 14 gare su 17 in Coppa Italia con la Juventus: le tre sconfitte sono state tutte in semifinale. Gian Piero Gasperini ha vinto quattro delle cinque partite di Coppa Italia sulla panchina dell’Atalanta: l’unica sconfitta è arrivata con la Juventus agli ottavi di finale della scorsa stagione. Quel Juventus-Atalanta 3-2 dell’11 gennaio 2017 è anche l’unico precedente tra i due allenatori in Coppa Italia, nonché tra i due tecnici e la rispettiva avversaria.