Dal 1996 al 2015… una storia di vittorie

Un viaggio alla scoperta dei più bei ricordi legati alla Supercoppa Italiana
LE PRIME VITTORIE

La Juventus conquista la sua prima Supercoppa Italiana nel 1996, nel freddo di gennaio, a Torino, battendo il Parma.

Una vittoria che si concretizza prima al minuto 32 del primo tempo, con un’azione orchestrata da Paulo Sousa e da Alessandro Del Piero e conclusa dalla coppia Fabrizio Ravanelli (assist) – Gianluca Vialli (gol).

Trascorrono 18 mesi (agosto 1997) e i bianconeri bissano il successo, con un rotondo 3-0 contro il Vicenza, firmato da Inzaghi, autore di una doppietta, e da Conte.

2002, IN LIBIA…

Nel 2002 la vittoria dei bianconeri arriva fuori dall’Italia: pià precisamente, il 25 agosto, si gioca a Tripoli, di nuovo contro il Parma.

Ed è una vittoria per 2-1 quella portata a casa dai bianconeri, grazie a una brillante doppietta di Alessandro Del Piero.

2003: L’UNICO PRECEDENTE CONTRO IL MILAN

Esiste un solo precedente fra Juventus e Milan in Supercoppa Italiana, ed è quello americano, gioato a New York, nel mese di agosto.

Un match equilibrato per tutti i 90 minuti e oltre, dato che si va ai supplementari sul punteggio di 0-0. Nell’extra time, alla fine del primo tempo per la precisione, il Milan la sblocca, grazie a un calcio di rigore di Andrea Pirlo.

Finita? Nemmeno per sogno: Trezeguet pareggia un solo minuto dopo, e ai calci di rigore Gianluigi Buffon contrinuisce a regalare la Coppa ai bianconeri, con parate come questa.

Ciro Ferrara would ultimately seal the win by smashing in Juve’s fifth of a perfect penalty shootout.

DUE FINALI, 8 GOL!

Fra Pechino e l’Olimpico di Roma, la Juve regala spettacolo per due edizioni consecutive della Supercoppa, nel 2012 e nel 2013. 

E’ un match dalle grandissime emozioni, quello disputato in Cina contro il Napoli: la Juve per due volte raggiunge i partenopei, con Kwadwo Asamoah e Arturo Vidal. E poi dilaga nei tempi supplementari, confezionando un 4-2 grazie all’autorete di Maggio e alla marcatura finale di Mirko Vucinic.

Molta meno battaglia 12 mesi dopo: l’Olimpico di Roma ospita il match dei bianconeri contro la Lazio, ma pur giocando nello stadio degli avversari, la Juventus mette in mostra una prestazione a dire poco scintillante.

Pogba-Chiellini-Lichtsteiner-Tevez: un poker fantastico, che fa sollevare la coppa alla Juve e fa iniziare la stagione nel migliore dei modi.

PAULO E MARIO, DEBUTTO CON GOL

Sono i due nuovi acquisti bianconeri, Paulo Dybala e Mario Mandzukic, a regalare alla Juventus la sua settima Supercoppa Italiana.

Accade nell’agosto dello scorso anno, si gioca a Shanghai, ancora contro la Lazio.

Minuto 69: la sblocca il grande attaccante croato, con un’incornata… alla Mandzukic!

Quello che vedete qui sopra, invece, è il gol di Paulo Dybala, che sostanzialmente chiude i conti del match… un match che anticipa ai tifosi bianconeri ciò di cui sono capaci il nostro numero 17 e il nostro numero 21!