Ex e incroci… fra Torino e Madrid

La Storia delle partite fra la Juve e il Real racconta di giocatori che hanno vestito entrambe le maglie… e incroci molto particolari

Real Madrid-Juve, che animerà lo Stadio Santiago Bernabeu mercoledì, è prima di tutto storia di grandi, grandissimi giocatori.

Alcuni di loro hanno vestito entrambe le maglie, compresi attuali interpreti della sfida.

SAMI & GONZALO

Protagonisti assoluti in bianconero, Khedira e Higuain hanno un trascorso importante a Madrid. Gonzalo ha giocato col Real dal 2007 al 2013, segnando 121 gol in 264 partite in tutte le competizioni, vincendo tre volte la Liga. Khedira ha giocato con i Blancos dal 2010 al 2015, vincendo la UEFA Champions League nel 2014 e la Liga nel 2012. Ha disputato 102 partite in Liga, segnando sei gol.

DA DEL SOL A LAUDRUP

Dal 1959 al 1970, Luis Del Sol ha vestito solo due casacche: quella del Real Madrid prima e quella bianconera poi. Con i Blancos (1959-62) ha vinto una Coppa dei Campioni, una Intercontinentale, Copa Del Rey e due campionati, mentre in bianconero ha alzato un Coppa Italia, vinto uno Scudetto e una “Coppa delle Alpi”.

Quattro anni di trionfi in bianconero e due con la maglia bianca per Michael Laudrup. Uno Scudetto e una Coppa Intercontinentale per lui in maglia Juve (con cui ha militato dal 1985 al 1989), una Liga conquistata con il Real (maglia vestita dal 1994 al 1996).

DA ZIDANE A MORATA

L’attuale allenatore dei blancos, Zinedine Zidane, ha un trascorso con la Juventus come lui stesso ha detto pochi giorni fa:

JuventusFC

@juventusfc

🎙 : “Ho imparato molto alla Juve, come calciatore e come persona. Per me fu un cambiamento radicale, sono stato accolto qui come in una famiglia. Ho solo buoni ricordi della Juventus. Ma ora penso solo alla partita di domani”

Zizou arriva alla Juve nel 1996, e in 5 anni conquista una Supercoppa Europea, una Coppa Intercontinentale, due Scudetti e una Supercoppa Italiana.

Nel 2006 sono due i bianconeri che passano dalla Juventus al Real Madrid: Emerson e Cannavaro, che in bianconero vincono due Scudetti, per poi conquistare insieme, proprio nella stagione 2006/2007, la Liga. Per Emerson un anno solo a Madrid, per Cannavaro 3: il giocatore italiano vincerà un altro campionato e alzerà un Coppa di Spagna.

Un gol in Semifinale (proprio contro il Real al Bernabeu) e uno in Finale di Champions League, due Scudetti, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana: questo il palmarès bianconero di Alvaro Morata, cresciuto nelle giovanili madridiste e alla Juve dal 2014 al 2016, per poi rientrare nella capitale spagnola.

CURIOSITA’ E INCROCI: LO SAPEVATE CHE…?

• Nella finale di Coppa del Mondo FIFA del 2006 giocata Berlino, Zidane ha battuto con un pallonetto Gianluigi Buffon su calcio di rigore, ma Super Gigi si è superato, proprio su di lui, con una parata indimenticabile proprio a fine partita.

• Mandžukić ha giocato con l’Atlético Madrid nel 2014/15 e ha affrontato il Real Madrid sette volte (V4 P2 S1). L’unica sconfitta (0-1) risale al ritorno dei quarti di finale di UEFA Champions League.

• Mandžukić ha vinto entrambi i derby di Liga contro il Real Madrid con l’Atlético, segnando in un 4-0 interno del 7 febbraio 2015. Ha inoltre segnato nel 2-1 complessivo dell’Atlético in Supercoppa di Spagna.

• Mateo Kovačić ha giocato con l’Inter dal gennaio 2013 al 2015; il suo bilancio contro la Juve è stato di V0 P2 S3.

• Toni Kroos, schierato accanto a Khedira nel centrocampo della Germania, ha affrontato Buffon, Barzagli e Chiellini nei quarti di finale di UEFA EURO 2016 vinti dalla Germania ai rigori. Sia Barzagli che Kroos hanno trasformato il proprio rigore.

• Chiellini ha segnato il primo gol nel 2-0 dell’Italia sulla Spagna negli ottavi di finale di UEFA EURO 2016, che ha eliminato i campioni in carica. Buffon e Barzagli hanno giocato con gli Azzurri, mentre Ramos e Lucas Vázquez con la Spagna. •

• Benzema ha segnato, ma ha anche sbagliato un rigore nella vittoria della Francia sulla Svizzera di Stephan Lichtsteiner per 5-2 nella fase a gironi del Mondiale del 2014.

• Da giocatore del Bayern, Douglas Costa è subentrato dalla panchina in entrambe le partite dei quarti di finale della passata stagione persi complessivamente per 6-3 contro il Real. Ronaldo ha segnato cinque gol in quel doppio confronto, mentre Asensio uno.

• Compagni in nazionale: Blaise Matuidi e Raphaël Varane (Francia) Sami Khedira e Toni Kroos (Germania) Alex Sandro, Douglas Costa e Marcelo, Casemiro (Brasile) Mario Mandžukić e Luka Modrić, Mateo Kovačić (Croazia) Medhi Benatia e Achraf Hakimi (Marocco)

• Ex compagni di squadra: Mario Mandžukić e Toni Kroos (Bayern, 2012–14) Mario Mandžukić e Luka Modrić (Dinamo Zagabria, 2007/08) Miralem Pjanić e Karim Benzema (Olympique Lione, 2008/09).