Sui due trofei che la Juventus ha messo in bacheca dal giorno del suo arrivo, lo scorso 25 agosto, c’è lo zampino (eccome) di Juan Cuadrado, esterno destro bianconero che oggi compie 28 anni.
Non bastassero le 28 presenze ed i 6 assist messi sui piedi dei compagni durante il campionato. Ad essi si aggiungono quattro, pesantissime reti in A (oltre a quella, bellissima, in Champions League) che hanno aiutato i bianconeri in momenti decisivi della stagione. Ciascuna a suo modo.
La prima, la più memorabile, contro il Torino nel derby d’andata naturalmente. Da quel momento, la Juventus si è fermata solamente a scudetto vinto.
Quel tap-in ha avuto un peso psicologico notevole, col senno di poi. Lo confermano i risultati successivi. Lo stesso dicasi per le sue giocate in fascia, quando ha contribuito a sfiancare con la sua velocità, le sue finte ubriacanti ed i suoi dribbling i difensori avversari. In particolare, quelli viola, del Frosinone e del Palermo: squadre che hanno assistito ad una delle sue ormai celebri esultanze con Paul Pogba.
La sua stagione bianconera, prima di imbarcarsi per l’avventura in Copa America, si è chiusa in crescendo, con un assist a Morata che ci ha consentito di portare a casa un trofeo: l’undicesima Tim Cup.
L’entusiasmo e l’allegria che trasmette giocando è semplicemente trascinante – come si nota guardando cosa è successo a bordocampo dopo la vittoria dell’Olimpico, quando perfino Chiellini e Barzagli si sono uniti al Ras Tas Tas.
Ed è con un enorme sorriso – lo stesso che ci ha regalato quest’anno con le sue giocate e le tue esultanze – che vogliamo oggi fargli gli auguri di buon compleanno!
¡Feliz cumpleaños, Juan, y suerte por la Copa América Centenario!
- Juan Cuadrado ha completato un dribbling ogni 24 minuti giocati nell’ultimo campionato, la miglior media tra i giocatori della Juventus nella scorsa Serie A.
- È stato anche il secondo bianconero per cross su azione riusciti in A (20), alle spalle di Alex Sandro (25).
- Tra chi ha tentato almeno 30 dribbling, è stato anche il bianconero con la percentuale di dribbling riusciti più alta (63%).
- Dopo Dybala e Pogba, Cuadrado (44) è stato il giocatore della Juventus a mandare più volte al tiro un compagno nell’ultimo campionato.