Quinta giornata della fase a gironi della Champions League: il gruppo D presenta una sfida di lusso, quella fra Juve e Barcellona. I bianconeri, vincendo, possono appaiarsi ai blaugrana in vetta alla classifica.
Dal canto suo, il Barcellona passerebbe il turno da prima del girone con un pareggio. I catalani potrebbero ugualmente qualificarsi in caso di sconfitta se la terza in classifica, ovvero lo Sporting Clube de Portugal, non vincesse in casa contro l’Olympiacos.
La Juventus ha sette punti, tre in più dello Sporting e sei più dell’Olympiacos. I Bianconeri passerebbero il turno evitando la sconfitta se lo Sporting non dovesse vincere.
Il Barça, come vi abbiamo raccontato nell’ultima edizione di #Eurowatch, è saldamente in testa alla Liga dopo la vittoria con il Leganes nell’ultima di campionato. I catalani hanno 34 punti, 4 più del Valencia secondo e ben 10 più del Real Madrid. La graduatoria è frutto di 11 vittorie e 1 pareggio, zero sconfitte, 33 reti segnate e solo 4 subite.
Blaugrana è anche il “Pichichi” momentaneo della Liga, Messi, che guida la classifica cannonieri con 12 reti, 3 più di una vecchia conoscenza bianconera, Simone Zaza.
Sono dieci le partite disputate in competizioni UEFA fra bianconeri e Blaugrana, 8 delle quali in Champions League. Dopo il match di andata il Barça è lievemente in vantaggio con 4 vittorie a 3. Sono 3 anche i pareggi. Se l’ultima gara del girone ha visto vincere i catalani, l’ultima disputata a Torino sorride, e non poco, alla Juventus. Potete rivivere le emozioni di quel magnifico quarto di finale nella scorsa edizione di Champions League, qui
La Juve partecipa alla fase a gironi per la 18esima volta, la sesta consecutiva; i bianconeri hanno raggiunto la fase a eliminazione diretta nelle ultime tre edizioni dopo il terzo posto nel girone nel 2013/14.
Il bilancio complessivo della Juve in partite interne contro squadre spagnole è di V15 P8 S2. I Bianconeri in casa non perdono da otto partite contro squadre della Liga (V5 P3) e hanno perso una sola volta nelle ultime 24 sfide giocate a Torino (V15 P8), ovvero contro il Deportivo La Coruña negli ottavi del 2003/04 (0-1).
l Barcellona partecipa alla fase a gironi di UEFA Champions League per la 22esima volta, la 14esima consecutiva. Non ha passato questo turno per l’ultima volta nel 2000/01 – sebbene nel 2003/04 non abbia preso parte alla competizione.
I Blaugrana non hanno superato gli ottavi per l’ultima volta nel 2006/07. Nelle ultime due stagioni si sono sempre fermati ai quarti: contro la Juve la scorsa stagione e contro l’Atlético Madrid nel 2015/16.
(Numeri e grafiche statistiche UEFA)
I convocati del Barcelona
Al termine della sessione di allenamento odierna, il tecnico del FC Barcelona, Ernesto Valverde, ha diramato la lista dei 19 convocati per la gara di Champions League in programma mercoledì 22 novembre alle 20.45 all’Allianz Stadium contro la Juventus.
I CONVOCATI
Ecco i blaugrana a disposizione per la partita:
Marc-André Ter Stegen, Jasper Cillessen, Adrià Ortolá, Nélson Semedo, Gerard Piqué, Ivan Rakitic, Sergio Busquets, Denis Suárez, Andrés Iniesta, Luis Suárez, Leo Messi, Paulinho, Gerard Deulofeu, Paco Alcácer, Jordi Alba, Lucas Digne, Aleix Vidal, Samuel Umtiti, Thomas Vermaelen.
LA CONFERENZA STAMPA DELLA VIGILIA
La conferenza stampa prepartita di mister Valverde e di Ivan Rakitic è in programma domani, martedì 21 novembre, alle 18.15 presso la sala conferenze dell’Allianz Stadium, con diretta su Juventus TV (canale 212 di Sky), sulla nostra pagina Facebook e qui su Juventus.com. A seguire, la squadra catalana effettuerà la seduta di rifinitura con il primo quarto d’ora a porte aperte ai media accreditati a partire dalle 19.