Focus su Juve-Atalanta

Precedenti, stato di forma delle due squadre, statistiche: tutto per avvicinarsi al match di domani sera

La Juventus esordisce domani sera in Tim Cup, competizione di cui, da due stagioni, è detentrice. Prima di analizzare nel dettaglio le statistiche che anticipano la partita dello Juventus Stadium contro l’Atalanta, ricapitoliamo in pochissimi secondi il cammino dello scorso anno.

I PRECEDENTI

Quello di domani sarà il 13° confronto in Coppa Italia tra queste due squadre: tre vittorie per parte e sei pareggi, incluso quello nell’ultimo precedente del gennaio 2005 a Torino. Nel dettaglio, ecco tutti i numeri.

In casa della Juventus sono stati quattro i confronti in Coppa Italia tra queste due squadre, con i bianconeri imbattuti grazie a tre vittorie seguire da un pareggio; In questi quattro confronti la Juventus ha sempre segnato almeno tre gol: 16 reti per una media di quattro a partita. Inoltre in tutte le ultime tre sfide di Coppa Italia in casa della Juventus entrambe le squadre sono andate a segno: 16 gol nel parziale.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

La Juventus ha vinto sei delle ultime sette partite di Coppa Italia, mentre l’Atalanta nelle ultime quattro edizioni in cui è giunta agli ottavi di finale è sempre stata eliminata, subendo tre gol in ognuna delle quattro partite giocate in trasferta. La squadra bergamasca, inoltre, ha perso sette delle ultime otto trasferte di Coppa Italia (vittoria nell’altra), mentre la Juve ha vinto quattro delle ultime cinque di fronte al proprio pubblico (una sconfitta). Ma va detto che l’Atalanta va a segno da 10 partite consecutive in questa competizione: arrivando a 11 farebbe registrare un record nella storia del club in questa competizione.

Le due squadre stanno vivendo un ottimo momento in Campionato: la Juve è prima, e arriva da un rotondo successo contro il Bologna (3-0, domenica sera) mentre l’Atalanta, sesta con 35 punti (record nel girone di andata per gli orobici) ha vinto nell’ultimo turno per 4-1 a Verona contro il Chievo. La squadra di Gasperini ha subito appena 10 reti fuori casa nel campionato in corso, solo la Juventus (otto gol al passivo) ha fatto meglio in trasferta.

IL CAMMINO DELL’ATALANTA IN COPPA

In questa Coppa Italia solo il Torino (+7) ha una differenza reti migliore dei bergamaschi (+6, con sei gol segnati e nessuno subito).

L’Atalanta ha iniziato a giocare nella competizione dal terzo turno, battendo la Cremonese in casa per 3-0 il 13 agosto scorso, e ha superato la tornata successiva con identico punteggio, a Bergamo contro il Pescara il 30 novembre. 

EYE ON…

Andrea Masiello ha debuttato in Serie A con la maglia della Juventus, nell’aprile 2005 contro l’Inter subentrando al 56° ad Alessandro Birindelli.

Leonardo Spinazzola ha giocato nel settore giovanile della Juventus, ma non ha mai fatto l’esordio in prima squadra con la maglia bianconera.

Boukary Dramé ha segnato il suo primo gol in Serie A in Juventus-Chievo 1-1, nel marzo 2012 – tuttavia contro i bianconeri un solo pareggio e sei sconfitte, tutte in campionato.

Contro la Juventus Marco D’Alessandro ha debuttato in Serie A il 21 marzo 2009 con la maglia della Roma, in quella che è stata la sua prima partita tra i professionisti.

Abdoulay Konko ha militato nella Juventus senza però mai esordire in prima squadra: contro i bianconeri ha perso una finale di Coppa Italia nel 2015 e vinto la semifinale di ritorno nel 2012/13, entrambe con la maglia della Lazio.