I numeri e i nomi di Fiorentina-Juve

Le statistiche del match dell’Artemio Franchi

2-1 per la Fiorentina sulla Juventus nel match valido per la prima giornata del ritorno: andiamo ad analizzare le statistiche salienti della partita.

I NUMERI

Leggero vantaggio nel possesso palla per i Bianconeri (51,9%) a Firenze, con quattro tiri nello specchio e quattro fuori. Sette i corner conquistati, contro i tre dei viola, con il 79,6% dei passaggi riusciti (442 complessivamente) e il 65% dei contrasti vinti.

Per la Juventus, 643 tocchi palla e una percentuale del 77% di palle utili giocate, 54 palloni recuperati e 52 interventi positivi in area, con quattro parate di Gigi Buffon e una presa alta.

Dal punto di vista offensivo, sono 53 i lanci effettuati dai Bianconeri, con 159 verticalizzazioni, 17 dribbling positivi, 16 cross e 12 giocate utili in area avversaria.

I NOMI

Sei gol nelle ultime quattro partite di Serie A per Gonzalo Higuain: due tiri nello specchio e due cross per il Pipita contro la Fiorentina, con due sponde e due palle recuperate.

96 palloni giocati per Alex Sandro, migliore tra i bianconeri da questo punto di vista: per il brasiliano, 34 passaggi positivi, sei lanci riusciti e sei cross, oltre a dieci palle recuperate e sei dribbling riusciti.

Recordman bianconero di passaggi Giorgio Chiellini a quota 63: per Chiello anche due tiri su calcio da fermo, sei lanci positivi e quattro palle recuperate.

Ad aver vinto più contrasti (quattro) tra i Bianconeri è stato Juan Cuadrado: il colombiano ha anche effettuato due sponde, intercettato due palloni, ed è il giocatore della Juventus ad essersi attirato più interventi irregolari (sette).