Ho letto e sentito la polemica di Sarri sul calendario: si è lamentato del fatto che il suo Napoli giochi sempre dopo la Juventus facendo venire meno la contemporaneità nella lotta Scudetto. Ora, a parte che non è “legge” che ci sia, ma non trovate sia assolutamente “normale” che, essendo anticipi e posticipi stabiliti per aiutare a dare maggiore visibilità agli eventi sulle tv nazionali e all’estero, si scelga quasi sempre di separare le due squadre in lotta per il titolo? Tra l’altro avviene in ogni campionato, mica solo nel nostro: basta guardare un po’ al di fuori del proprio orticello. Ad ogni modo, fosse vero della Juve sempre prima e del Napoli sempre dopo, ci sarebbe stato qualche elemento a supporto del tecnico napoletano. Ma è davvero così?
No.
Nel girone di ritorno, infatti, per 5 volte la Juventus ha anticipato il Napoli, per altrettante volte il Napoli ha anticipato la Juventus mentre per 3 volte a decidere anticipi/posticipi sono stati gli impegni in Champions League (della Juve) ed in Europa League (del Napoli) e per una volta è intervenuto l’Osservatorio sulle manifestazioni sportive del ministero dell’Interno.
Insomma: un bel tacer non fu mai scritto.
20a: prima il Napoli
21a: prima il Napoli
22a: prima la Juventus
23a: contemporaneità
24a: contemporaneità
25a: scontro diretto
26a: prima la Juventus (per impegni UCL)
27a: prima la Juventus (Napoli al lunedì per impegni in Europa League)
28a: prima il Napoli
29a: prima la Juventus (per impegni UCL)
30a: prima la Juventus
31a: prima la Juventus
32a: prima la Juventus
33a: prima il Napoli
34a: prima il Napoli
35a: prima la Juventus (Napoli in posticipo su richiesta Osservatorio)
36a: prima la Juventus
37a: contemporaneità
38a: contemporaneità
P.S.
Sarri si lamenta nella settimana in cui Allegri è costretto a giocare in anticipo subito dopo il doppio impegno della Nazionali (e non fiata). E’ quantomeno sbagliato il timing, diciamo così.
Nel dopo-partita con l’Udinese si è lamentato del fatto di aver giocato alle 12.30.
Sempre per quel discorso dei numeri, di seguito le volte in cui, nel girone di ritorno, alla Juve è stata programmata una partita all’orario di pranzo e le volte in cui è stata programmata una partita del Napoli.
Juventus 2
Napoli 1
No, nemmeno questa battaglia era tanto corretta.
Però c’è tempo fino a stasera, magari ne spunta un’altra.
Restiamo in attesa.