La pausa per gli impegni delle Nazionali, e per la festività pasquale, è un ottimo momento per analizzare come stia andando in questo momento la stagione dei bianconeri.
Detto più volte dei record della nostra difesa, del nostro portiere Gigi Buffon e analizzati nel dettaglio i numeri del Derby Della Mole, è interessante andare più a fondo.
Partiamo con le cifre più importanti: quelle della classifica
Analizzando i dati (fonte: Opta) relativi ai vari aspetti del gioco, intanto emerge come i bianconeri non abbiano solo la difesa meno battuta, ma anche quella che subisce meno tiri in porta (251, contro i 277 della Fiorentina e i 280 del Napoli).
Altro primato della Signora è quello dei dribbling: 419 quelli riusciti in stagione, con un distacco quasi abissale dall’Inter, seconda in questa graduatoria con 353. I bianconeri figurano anche molto bene nella classifica dei tiri totali (secondi con 471, 50 in meno del Napoli) e in quella dei tiri nello specchio (161, contro i 187 dei partenopei).
Sono invece 13282 i passaggi riusciti finora, dato che colloca la Juve al terzo posto dietro ancora al Napoli e alla Fiorentina
Sono Dybala e Pogba i bianconeri più presenti nelle classifiche individuali di Serie A. La Joya, oltre a essere al secondo posto in classifica marcatori dietro a Higuain, è in top 5 per quanto riguarda i cross (166), le occasioni create (63, terzo posto parimerito con Bonaventura del Milan).
Bene anche l’argentino nelle graduatorie per tiri totali, 88 e tiri nello specchio, 31. Ma in queste due specifiche è affiancato e addirittura superato da Pogba, che ha tirato finora 97 volte, centrandola lo stesso numero di volte di Paulo. Guida entrambe le classifiche il capocannoniere della Serie A Gonzalo Higuain.
Da segnalare ancora un secondo posto di Pogba nel ranking dei dribbling riusciti, 82; Paul si difende bene anche come palloni recuperati, 213 in tutto, dato che lo posiziona in top 10 in Serie A.
Ultima menzione per Leonardo Bonucci, quinto in campionato per passaggi riusciti, ben 1590.
Inevitabile quindi che siano proprio loro tre, Pogba, Dybala e Bonucci, i migliori fra i giocatori bianconeri nelle classifiche interne alla squadra.