Il commento di Allegri dopo Juve-Empoli

Una buona partenza, ma anche la difficoltà di reagire con calma e lucidità dopo il gol degli ospiti: Massimiliano Allegri analizza così la Juve la sconfitta contro l’Empoli al termine della gara. «La squadra ha fatto bene all’inizio, ma abbiamo subito gol nella prima uscita sbagliata fatta e ci siamo disuniti, mettendoci nelle mani dell’Empoli che negli spazi va a nozze – spiega il tecnico – Avremmo dovuto giocare di squadra e non singolarmente e dovevamo attaccare meglio l’area, ma abbiamo sbagliato molto tecnicamente, perché siamo andati in frenesia. La gestione della partita e della palla dev’essere diversa e serve pazienza quando difendiamo, perché la fretta di recuperare la palla crea spazi per gli avversari. Abbiamo fatto un punto in due gare e spiace, perché la crescita passa anche attraverso i risultati, ma questi due passi falsi ci faranno solamente bene. Dobbiamo lavorare su compattezza: non possiamo pensare di andare in vantaggio in tute le partite e quando si va sotto servono serenità e ordine. È un momento difficile ma che ci servirà per crescere, perché dopo la ripresa avremo un bel mese, con la Champions e scontri diretti importanti e dovremo prepararli al meglio. Questa squadra ha giovani di valore, ma che non possono avere l’esperienza di gestire certi momenti delle partite, oggi ci hanno messo troppa generosità e alla fine erano affranti. L’addio di Ronaldo? Qui ha fatto tanti gol, ma ora non possiamo più pensare a lui. C’è un gruppo ottimo con valori importanti, tecnici e morali, che non potrà che migliorare».

Allegri: “Bisogna compattarsi, ma sono fiducioso”

Eh insomma… abbiamo avuto inizi di stagione più sereni. Mister Allegri, solleva tu il nostro morale.

“Non è un problema di personalità. Stasera abbiamo fatto bene all’inizio, poi alla prima uscita sbagliata abbiamo subito goal e ci siamo disuniti, mettendoci in mano all’Empoli. Bisogna avere più pazienza e giocare di squadra. Questi due passi falsi ci faranno bene” – Bello vedere il Mister sorridente e calmo ai microfoni, soprattutto dopo una sconfitta così pesante. Max è un grande comunicatore: a lui il compito di compattare lo spogliatoio e far crescere il nutrito gruppo di giovani che abbiamo in rosa.

“I cross non sono tanti, dovevamo attaccare meglio l’area perché loro lasciavano molti spazi sugli esterni. Abbiamo avuto frenesia, non deve accadere: non possiamo pensare di andare in vantaggio e vincere sempre facilmente. Bisogna avere la tranquillità della grande squadra che sa di poterla ribaltare” – Ottima disamina riguardo il match. A tratti non sembrava neanche di vedere una squadra di Mister Allegri in campo: siamo stati lunghi, disuniti e caotici. Ricostruire la padronanza del suo ultimo quinquennio sarà cosa lunga, ma da lì bisogna necessariamente passare.