«Il VAR deve essere utilizzato anche in competizioni UEFA

Così il Presidente della Juventus: «Va anche fatta una riflessione sulla possibilità di cambiare il designatore degli arbitri dopo un periodo di tempo: si devono evitare episodi come quelli accaduti a noi, Milan, Lazio e Roma».

Queste le parole del Presidente Andrea Agnelli dopo Real Madrid-Juventus: «Al termine di una serata così bisogna restare tranquilli, e analizzare la situazione come va analizzata. Ci sono molte federazioni che hanno implementato l’uso del VAR, e siccome la tecnologia c’è, va sfruttata il prima possibile, istituendo anche una formazione adeguata.

Questo perché episodi come quelli di stasera determinano non solo una partita, ma una qualificazione, che probabilmente sarebbe stata ampliamente meritata. Ripeto: abbiamo la tecnologia per evitare questi errori, e sono sicuro che l’arbitro questa sera, sarà il primo a essere dispiaciuto riguardando le immagini. Ma tutti devono essere preparati in serate del genere, come noi abbiamo dimostrato di esserlo in campo.

Forse – aggiunge Agnelli – Va fatta anche una riflessione sulla possibilità di cambiare il designatore dopo un certo numero di anni, in modo da evitare episodi come quelli accaduti in Europa non sono a noi, ma anche a Milan, Roma, Lazio.

Tornando alla partita, resta la prestazione dei ragazzi e la consapevolezza che in Europa è diverso: tutte le partite possono essere vinte, come abbiamo dimostrato noi questa sera e la Roma ieri, o il Barcellona lo scorso anno.

A proposito: in bocca al lupo a Roma e Lazio per la loro avventura europea: sono squadre italiane e dobbiamo sperare che vadano avanti».