«In campo per il primo obiettivo della stagione»

Il tecnico bianconero alla vigilia del Lione: «Vincere per passare subito il turno. Giocano Khedira e Marchisio»

«Una grande prestazione, per regalare ai tifosi e alla società il passaggio del turno anticipato»: l’obiettivo di Massimiliano Allegri è chiaro, in vista del match di Champions League contro il Lione che potrebbe già consegnare ai bianconeri, in caso di vittoria, la qualificazione agli Ottavi di Finale.

«Passare il turno è il primo obiettivo stagionale: iniziamo a raggiungerlo, poi penseremo al secondo, che è quello di avanzare da primi del girone, ed infine al terzo in ordine cronologico, che è la Supercoppa Italiana a Doha»: il tecnico bianconero non nasconde le difficoltà del match di domani: «Sarà una partita difficile, come tutte quelle in Europa. Sabato il Lione ha ottenuto una bella vittoria in trasferta, giocando bene e con una buona fase difensiva. Serve rispetto per un avversario che all’andata ha saputo crearci qualche pericolo: abbiamo il vantaggio della vittoria in trasferta e dovremo essere bravi a non sprecare quanto fatto all’andata».

Juventus prima nel girone e prima in campionato, ma i margini di miglioramento ci sono ancora. Allegri lo sa, ed è consapevole del cammino intrapreso: «E’ normale che si debba migliorare. Siamo solo all’inizio della stagione: il nostro obiettivo è arrivare a marzo competitivi e farci trovare pronti per la volata finale in campionato e in Champions. Prima, però, bisogna passare il turno e pensare un passo alla volta».

A parte l’indisponibile Chiellini, la difesa a disposizione del mister è al completo, con diverse possibilità anche dal punto di vista tattico: «Avere giocatori duttili come Dani Alves e Evra, che possono giocare sia a tre che a quattro, mi consente di muovere la linea difensiva a seconda di come si schiera l’avversario. A parte Giorgio, ho tutti i difensori a disposizione, anche Evra e Benatia stanno bene e domani farò le mie scelte».

Una squadra in salute, con due punti fermi a centrocampo: Khedira – «Domani gioca di sicuro», afferma il mister – e Marchisio: «Claudio sta bene. Sabato contro il Napoli l’ho tenuto a riposo, ha giocato soltanto gli ultimi venti minuti, perché era giusto tenerlo fuori dopo la partita di mercoledì. Claudio ci ha dato esperienza, è un giocatore specifico in quel ruolo, negli ultimi due anni è migliorato molto e può migliorare ancora, senza nulla togliere agli ragazzi che ho a disposizione».

Vigilia di una sfida già decisiva, ma il primo posto del girone rappresenterebbe davvero un traguardo positivo? Massimiliano Allegri sorride: «Bisogna vedere come saranno le classifiche alla fine: al momento, se i gironi finissero così, noi troveremmo squadre come Real, PSG, City o Bayern Monaco. Visti gli abbinamenti dei gironi, di queste quattro quasi sicuramente ne potremmo incontrare una. Pensiamo a domani, poi vedremo l’evolversi della classifica… Una volta passato il turno, sarà la Dea Bendata a dirci il nome del nostro avversario».

 

I convocati bianconeri per Juve-OL

L’elenco dei giocatori selezionati per la partita di domani sera allo Juventus Stadium

Dopo l’allenamento del pomeriggio a Vinovo, Mister Allegri ha diramato la lista dei giocatori convocati per la sfida di domani allo Juventus Stadium alle 20.45 contro l’Olympique Lyonnais.

Eccoli:

1 Buffon
4 Benatia
5 Pjanic
6 Khedira
7 Cuadrado
8 Marchisio
9 Higuain
11 Hernanes
12 Alex Sandro
14 Mattiello
15 Barzagli
17 Mandzukic
19 Bonucci
22 Asamoah
23 Dani Alves
24 Rugani
25 Neto
27 Sturaro
32 Audero
33 Evra
34 Kean