Con l’amichevole contro le Shanghai Legends è terminata oggi l’avventura cinese degli ex giocatori che hanno reso grandi i colori del nostro club. A dispetto del risultato finale, che indica una sconfitta (4-2), il campo ha raccontato una partita divertente dall’inizio alla fine, giocata a ritmi alti e dalle innumerevoli occasioni da rete capitate sui piedi di Trezeguet e compagni.
Allo stadio HongKou della metropoli cinese, casa della formazione locale dello Shen Hua FC, le JLegends hanno infatti imposto gioco e fatto divertire gli spettatori accorsi (tantissimi in maglia bianconera) con quella stessa abilità calcistica che ha consentito a molti di loro di salire sul tetto del mondo e dominare la scena calcistica europea ed italiana per molti anni.
Dopo il Corazon Classic Match del 2013, le due esperienze in Giappone e quelle in UNESCO Cup, il gruppo delle Legends bianconere ha confermato un affiatamento dentro e fuori dal campo rimasto praticamente immutato nel tempo, e che ha consentito loro, oggi, di rimanere pienamente in partita contro una formazione decisamente più giovane, allenata e dalla panchina composta da ben dieci giocatori.
Le reti bianconere sono arrivate da David Trezeguet, naturalmente (quando gioca segna sempre, d’altronde…) e Nicola Amoruso, una per tempo. Mister Pessotto ha schierato i propri ex compagni con un 4-4-2 “di copertura, più che di spinta” – ha scherzato con Juventus.com prima del fischio iniziale – ma ben presto l’intraprendenza sulle fasce di Kapo, Di Livio (autore di due assist), Torricelli e Dimas ha fatto vacillare la difesa avversaria.
Penna Bianca sfiora la rete in almeno altre due occasioni. Il 4-1 arriva tuttavia su un tiro insidioso, battezzato male da un Tacconi fin lì attento a chiudere ogni spazio, e la partita si avvia alla conclusione tra una girandola di cambi avversari.
La panchina bianconera è invece molto più corta (due le sostituzioni), e nel finale di gara trovano gloria non solo Nick Amoruso, che segna di testa su cross di Di Livio e si fa notare in almeno altre due occasioni, ma anche tre Premium Member cinesi, aggregati alla squadra di Legends. L’ultimo applauso è per Peruzzi, che si conferma mago dell’uno-contro-uno stregando un attaccante avversario lanciato a rete nonostante fosse reduce da un attacco influenzale.
Finisce così, con un 4-2 spettacolare che lascia soddisfatti gli spettatori di Shanghai e le Legends con buone indicazioni per le prossime sfide. Da affrontare, oggi come un tempo, sempre insieme e sempre uniti, con quel piacere unico non solo del tornare a rincorrere un pallone per il campo, ma di farlo fra amici e con indosso i colori più belli di sempre.
Shanghai Legends – Juventus Legends 4-2
Marcatori bianconeri: Trezeguet al 44’; Amoruso all’82’.
Juventus: Tacconi (Peruzzi al 75’); Dimas, Ferrara, Iuliano (Amoruso al 45’), Torricelli; Kapo, Birindelli, Appiah, Di Livio; Ravanelli, Trezeguet (c);
In panchina: i Premium Member, Cao Yang, Gu Jie, Huang JunRong
Shanghai Legends, formazione iniziale: Yu WeliLian; Yao Jun, Cheng Liang, Li ChengMing, Liu HongTao, Zheng KeWei, Liu Yue, Fan ZhiYi, Ying Xifu, Bian Jun
Maglia, scarpe, orgoglio. J Legends are back!
Pubblicato da Juventus su Venerdì 25 marzo 2016