Juve-Cagliari: i precedenti allo Stadium

Tre Scudetti festeggiati e il match dei 102 punti: contro i rossoblù allo Stadium, tanti momenti da ricordare

Archiviato il match di San Siro, la Juventus è pronta a tornare in campo, con il turno infrasettimanale di Serie A in programma per mercoledì 21 settembre alle 20.45 allo Stadium contro il Cagliari.

I bianconeri sfidano i rossoblù, promossi in Serie A dopo una sola stagione in cadetteria con Massimo Rastelli in panchina, a distanza di sedici mesi dall’ultima volta: era il 9 maggio 2015, quando la Juventus, fresca del proprio trentatreesimo Scudetto, affrontava il Cagliari pareggiando per 1-1, nell’ultimo dei cinque precedenti giocati allo Juventus Stadium, che andremo qui a rivivere.

15 GENNAIO 2012: JUVENTUS – CAGLIARI 1-1

Diciotto risultati utili consecutivi dall’avvio della stagione, record assoluto della Serie A: questo è il ruolino di marcia dei bianconeri dopo il pareggio conquistato con i rossoblù nel primo precedente tra i due club allo Juventus Stadium, completamente esaurito. Al vantaggio di Mirko Vucinic dopo 7′, risponderà Cossu al 48′ per il pareggio finale.

12 DICEMBRE 2012: JUVENTUS – CAGLIARI 1-0

Nel secondo precedente allo Stadium, Juve e Cagliari si sfidano per gli Ottavi di finale di Coppa Italia: i bianconeri conquistano i Quarti vincendo 1-0, grazie al mancino di Sebastian Giovinco al 12′ della ripresa. E’ la quarta partita consecutiva senza subire reti per la Juve, che arriva a 419 minuti di imbattibilità in gare ufficiale e 469 minuti di porta inviolata allo Stadium.

11 MAGGIO 2013: JUVENTUS – CAGLIARI 1-1

Alzare la Coppa che assegna ufficialmente il titolo di Campione d’Italia 2012/2013: questo è ciò che fa la Juventus dopo il match pareggiato per 1-1 col Cagliari (reti di Ibarbo e Mirko Vucinic), festeggiando il trentunesimo Scudetto, il secondo consecutivo, circondata dall’affetto di uno Stadium gremito. La certezza matematica del Tricolore era arrivata una settimana prima, il 5 maggio con la vittoria per 1-0 a Palermo: emozioni indimenticabili.

18 MAGGIO 2014: JUVENTUS – CAGLIARI 3-0

102. Questo il record assoluto di punti raggiunto dalla Juventus in Serie A al termine della stagione 2013/2014, che vale il terzo Scudetto consecutivo: un risultato senza precedenti nel nostro campionato, che i bianconeri raggiungono battendo 3-0 il Cagliari all’ultima giornata, in uno Stadium in clima di festa. Andrea Pirlo propizia l’autorete di Silvestri dopo appena 8 minuti (punizione a giro, palla che rimbalza sulla traversa e poi viene deviata nella propria rete dal difensore rossoblu), Fernando Llorente al 15′ e Claudio Marchisio al 40′ completano il tabellino dei marcatori. Con questa vittoria, la Juve chiude la stagione con 19 successi su 19 partite allo Stadium: nella loro Casa, i tifosi in questa stagione hanno visto sempre e soltanto la Signora vincere.

9 MAGGIO 2015: JUVENTUS – CAGLIARI 1-1

Si è concluso con un pareggio l’ultimo precedente allo Stadium tra Juventus e Cagliari: i bianconeri di mister Allegri, già matematicamente Campioni d’Italia (quarto Scudetto consecutivo), sono reduci dalla vittoria per 2-1 nella semifinale di andata di Champions League contro il Real Madrid, e si preparano alla gara di ritorno al Bernabeu, che varrà la finale. Allo Stadium, è un destro potente dal limite dell’area di Paul Pogba, appena rientrato da 50 giorni di stop per infortunio, a portare in vantaggio al 45′ i bianconeri, con Rossettini che pareggerà i conti a cinque minuti dalla fine, in un match che i tifosi ricorderanno comunque con il sorriso.