La Juventus ha vinto tutte le ultime 11 partite casalinghe, dopo che a settembre era arrivata la striscia record negativa per i bianconeri allo Juventus Stadium (tre gare senza successi). I bianconeri non subiscono gol da sei partite casalinghe in campionato: non fanno meglio in una singola stagione dall’aprile 1978, quando stabilirono il record di squadra di otto – in Serie A l’ultima squadra ad arrivare a sette è stata il Napoli nel 2010/11.
L’Empoli è la squadra che non vince da più tempo in Serie A, 11 turni (sei pareggi e cinque sconfitte) – la Juventus quella da più tempo imbattuta. Nelle prime 11 partite di questo campionato l’Empoli aveva conquistato 14 punti, contro i sei guadagnati nelle prime 11 di ritorno. L’Empoli ha mancato l’appuntamento con il gol in due delle ultime tre gare esterne in campionato.
Quella toscana è una delle quattro squadre di questa Serie A (con Udinese, Bologna e Chievo) ad aver raccolto più punti in trasferta che in casa (19 vs 17). Dall’altra parte la Juventus ha ottenuto esattamente lo stesso numero di punti in casa e in trasferta (35), giocando però due partite in più lontano dalle mura amiche.
La Juventus non ha subito ancora gol nei 15 minuti finali del primo tempo, mentre solo il Torino (11) ne ha concessi più dell’Empoli (10).
In media la Juventus ha concesso 2.3 tiri nello specchio a partita: un record condiviso con il Napoli nei top cinque campionati europei in questa stagione. La Juventus è la squadra che ha concesso finora meno tiri in campionato (251): tuttavia nella striscia positiva di 20 gare i bianconeri ne hanno 170, non risultando primi, ma secondi solo al Napoli (169).
Gianluigi Buffon è il portiere che ha chiuso più partite (257) senza subire gol in Serie A da quando ha esordito in Serie A (1995/96) – 17 clean sheet per lui in questo campionato, 11 nel 2016. Tra i 18 portieri con almeno 22 presenze in questo campionato si affrontano quello con la più alta percentuale di tiri parati (Gianluigi Buffon: 78.6%) e quello con la più bassa (Lukasz Skorupski: 64.4%).
Marcel Büchel ha un passato in bianconero: nella stagione 2010/11 ha militato nella Juventus ma non ha mai esordito in Serie A. Lorenzo Ariaudo ha esordito in Serie A con la Juventus, nella stagione 2008/09. Per Claudio Marchisio invece le prime 26 presenze in Serie A sono state con l’Empoli nel 2007/08, l’unica stagione, insieme a questa, in cui non ha realizzato nemmeno un gol nel massimo campionato. Lo scorso anno Daniele Rugani ha giocato tutte le 38 partite disponibili con la maglia dell’Empoli.
Con l’ultima vittoria Massimiliano Allegri (100 panchine con la Juventus) ha superato Roberto Mancini e Paulo Sousa come media punti, diventando il primo tra i 20 allenatori di Serie A. Marco Giampaolo ha sempre perso da allenatore contro la Juventus in Serie A (otto partite): in ben cinque occasioni la sua squadra ha subito tre gol. Massimiliano Allegri invece vanta un parziale di tre vittorie su tre contro l’Empoli in Serie A: un solo gol subito, nella sfida più recente. Allegri e Giampaolo si sono incrociati sei volte da allenatori in Serie A: tre vittorie e due sconfitte per l’allenatore livornese.
La Juventus ha vinto 19 delle ultime 20 partite di campionato, pareggiando l’altra contro il Bologna (58 punti su 60, con una media del genere in tutto il campionato i punti in 38 giornate sarebbero potuti essere 110). La Juventus arrivava a questa gara nel girone di andata con un bottino di 15 punti, sono 31 quelli conquistati nel girone di ritorno.