Un gran bel pomeriggio, quello di ieri allo Stadium. Una Juve solida, concreta, capace di mettere in campo un gioco avvolgente e soprattutto capace di segnare gol spettacolari. È bastato un tempo, ai bianconeri, per decidere il match, il quarto vinto (su quattro) contro gli emiliani in Serie A allo Stadium, match nei quali sono nove i gol fatti e uno solo quello subito.
Una striscia vincente, non c’è che dire: esattamente come quella che vede i bianconeri in campionato a punteggio pieno, con nove punti, frutto di tre brillanti vittorie. E dire che il calendario finora non ha certo riservato partite semplici.
Una vittoria limpida, quella contro il Sassuolo, e basta analizzare i dati principali, a parte ovviamente il punteggio: parliamo per esempio del possesso palla, del 70% sia nel primo che nel secondo tempo. Andando più nel dettaglio:
Bene anche i dati legati alla quantità di gioco (da notare l’elevato numero di passaggi che hanno costituito la trama della ragnatela di gioco bianconera) e la qualità (alte le percentuali di precisione ed efficacia), come potete vedere qui:
E veniamo ai singoli. Inevitabile partire dagli autori dei gol: Higuain innanzitutto, che ha letteralmente “spaccato” la partita, segnando due gol con i primi quattro palloni giocati. Il tutto, ricordiamo, in soli 10 minuti.
E poi, ovviamente, Miralem Pjanic, che oltre al gol ha intercettato sei palloni e tirato due volte in porta.
E poi ancora, quattro gol e due assist per Sami Khedira nelle ultime sette presenze in Serie A: un dato che conferma tutta l’importanza e il valore del giocatore tedesco, anche ieri fondamentale.
Infine, chiudiamo con due “cifre tonde”: per Gianluigi Buffon quella di ieri è la 200ª vittoria casalinga in Serie A, mentre Stephan Lichtsteiner ha giocato la partita numero 250 nel massimo campionato.