La Juve ribalta il Toro, il Derby è bianconero

Non è certo la prima volta che la Juve vince il Derby negli ultimi istanti, forse questa è la più complicata, ma certo non per questo meno piacevole: i bianconeri devono inseguire il Toro per più di un’ora, dopo aver giocato un primo tempo sotto tono che i granata chiudono in vantaggio grazie al gol di Nkoulou. Nella ripresa però minuto dopo minuto la Juve cresce, e dopo essersi vista annullare il pareggio di Cuadrado, ribalta il risultato con McKennie e Bonucci, con la rete decisiva che arriva pochi secondi prima del 90′.

VANTAGGIO GRANATA CON NKOULOU 

L’avvio non è certo all’insegna dell’agonismo come ci si aspetterebbe in un Derby: il Toro si limita a chiudersi e i bianconeri devono far girare palla per trovare qualche spazio, ma riuscirci tra le maglie granata non è semplice, anche perché la circolazione non è sufficientemente precisa e rapida. A complicare ulteriormente la gara, ci si mette il rimpallo con cui il Toro, nella prima occasione in cui si fa vedere in avanti, passa: sull’angolo di Ansaldi, il pallone viene solo toccato Meité e Bentancur e termina tra i piedi di Nkoulou che, appostato al vertice dell’area piccola, può colpire indisturbato in diagonale.

GARA BLOCCATA

La Juve non reagisce subito allo svantaggio e anzi rischia ancora quando Zaza, lanciato da Belotti, parte in contropiede e si trova a tu per tu con Szczesny, che compie un vero e proprio miracolo, intercettando il tiro a colpo sicuro. La gara non decolla, il gioco rimane confuso e Sirigu inoperoso, perché per quanto i bianconeri arrivino spesso dalle sue parti, non riescono a finalizzare le azioni. Così il primo tiro in porta arriva al 43′, un sinistro di Dybala che il portiere granata blocca senza difficoltà. Il primo tempo si chiude con una girata di Belotti, plastica ma fuori misura, e con la certezza che nella ripresa serva un altro atteggiamento da parte della squadra di Pirlo.

JTOR_CUADRADO_J017477_2020120562411517_20201205062655

CUADRADO SEGNA, IL VAR ANNULLA 

Al rientro in campo la Juve cerca di cambiare ritmo, anche se la costruzione rimane difficoltosa. Pirlo cambia Kulusevski con Ramsey e appena dopo la sostituzione la Juve troverebbe il pareggio con Cuadrado, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo indovina l’angolino dal limite, ma Orsato, dopo aver consultato il VAR, annulla. 

MCKENNIE INCORNA IL PAREGGIO!!!

L’episodio ha comunque il pregio di scuotere i bianconeri, che ora mettono in campo una determinazione diversa e Chiesa prova il destro dal limite, ma non trova la porta. Pirlo interviene ancora inserendo Alex Sandro e McKennie per Danilo e Rabiot e ancora Chiesa, servito da Dybala, arriva al tiro, impegnando Sirigu che devia in angolo. Dal corner il pallone arriva a Cuadrado, che dal vertice destro dell’area pennella un cross delizioso, sul quale McKennie interviene con tempismo perfetto, infilando di testa il pareggio.

DECIDE BONUCCI!!!

Ora il Toro ha paura e la Juve fiuta la difficoltà dell’avversario, spingendo a pieni giri. Nell’area granata piovono palloni e sul quello crossato da Ronaldo, Dybala calcia al volo e viene murato da Lyanco. Che il gol sia nell’aria però è evidente, la Juve non molla e Cuadrado concede la replica, facendo partire un traversone che è la fotocopia esatta di quello che ha portato al gol di McKennie. Sulla traiettoria questa volta c’è Bonucci, ma il risultato non cambia. È il gol vittoria. Il gol che vale il Derby. + 15

RETI: Nkoulou 9′ pt, McKennie 33′ st, Bonucci 44′ st

JUVENTUS
Szczesny; Cuadrado, de Ligt, Bonucci, Danilo (26′ st Alex Sandro); Kulusevski (12′ st Ramsey), Bentancur, Rabiot (26′ st McKennie), Chiesa; Dybala (47′ st Bernardeschi), Ronaldo
A disposizione: Pinsoglio, Israel, Frabotta, Alex Sandro, Dragusin, Arthur, Portanova, McKennie, Da Graca
Allenatore: Pirlo

TORINO
Sirigu; Lyanco, Nkoulou, Rodriguez; Singo, Meité, Rincon, Linetty, (46′ st Segre) Ansaldi (48′ st Bonazzoli); Zaza (30′ st Lukic), Belotti
A disposizione: Rosati, V. Milinkovic-Savic, Izzo, Bremer, Buongiorno, Vianni, Edera,, Vojvoda, Gojak
Allenatore: Giampaolo

ARBITRO: Orsato
ASSISTENTI: Carbone, Giallatini
QUARTO UFFICIALE: Di Bello
VAR: Mazzoleni, Paganessi

AMMONITI: 6′ st Kulusevski, 25′ Lyanco, Cuadrado 49′ st, Bonazzoli 51′ st
ESPULSI: 45′ st Pinsoglio