Tiene alta l’asticella dell’attenzione, mister Allegri, alla vigilia della trasferta di Udine, ultimo di una serie di sette partite ravvicinate prima della sosta. La Juve arriva da nove vittorie consecutive, e vuole chiudere al meglio un ciclo impegnativo, prima della seconda sosta per la UEFA Nations League.
«La storia recente di questa trasferta – spiega Allegri – Insegna che non è mai facile a Udine. E’ un campo dove escono sempre gare complicate, fisiche, anche quando, come lo scorso anno, si vince con punteggi ampi. L’Udinese è una squadra tosta, ben messa in campo, che gioca sulle ripartenze e sa andare veloce. Inoltre arriva da due sconfitte, quindi noi dovremo giocare con la massima attenzione, mettendoci al pari degli avversari, sapere che potrebbe uscirne una gara non bella tecnicamente, ma mantenendo una grande concentrazione. Dobbiamo chiudere bene questo ciclo, per poi affrontarne altri due, di sei gare prima della pausa a novembre, e di altre nove prima di fine anno».
«Non abbiamo ancora fatto due partite senza subire gol in questa stagione – continua il Mister – Quindi domani quello di restare a porta inviolata è uno dei nostri obiettivi. Fra i pali ci sarà Szczesny, anche se Perin è in gran forma».
Capitolo infermeria: «Khedira è da valutare bene nel suo infortunio, intanto riposa un po’, abbiamo cambi all’altezza come Bentancur che potrebbe giocare. Out anche Rugani, mentre domani torna a disposizione De Sciglio e contro il Genoa riavremo anche Douglas Costa».
«In attacco potrebbero giocare due fra Dybala, Mandzukic e Ronaldo, oppure anche tutti e tre, dipende da cosa vedo oggi in allenamento». A proposito di Cristiano: «Posso solo dire che lo conosco da tre mesi di persona, ma da anni vedo che è una persona seria, sia in campo che fuori. Inoltre ha le spalle larghe, sufficientemente per essere concentrato al massimo per la gara di domani. Dopo aver riposato in Champions League, è prontissimo a rientrare, come ha dimostrato ieri in allenamento».
Da Mister Allegri arriva anche un invito a valutare nel migliore dei modi il momento che la Juve sta vivendo: «Il nostro pubblico ci sta sempre accanto con entusiasmo: è giusto, perché momenti come quelli che stiamo vivendo non capitano sempre nella vita. Quindi, siccome, come dico sempre, vincere non è normale ma straordinario, è giusto godersi al massimo questo periodo. Abbiamo vinto tanto in questi anni, e ci manca un grande obiettivo, che abbiamo quasi raggiunto con due finali, vale a dire la Champions League».
Qui Udine: la vigilia dei nostri avversari
Queste le parole del tecnico dei friulani, Julio Velazquez, in conferenza stampa pre Udinese-Juve.
«La Juve è una delle squadre più forti al mondo: in questa stagione è molto forte, ma è anche vero che non si possono vincere tutte le partite. Il nostro obiettivo è fare punti, in settimana abbiamo lavorato con questo obiettivo. Abbiamo la giusta mentalità e la giusta energia, tutti insieme ce la possiamo fare, anche se pensassi che è impossibile, non andrei nemmeno allo stadio».
«Abbiamo fatto alcuni cambi nelle dinamiche di gioco, sia in fase di possesso che di non possesso palla. La Juve ha forti giocatori offensivi, ma noi puntiamo a creare problemi con la qualità dei nostri».
«Non conosco personalmente il tecnico della Juve, ma mi piace quello che vedo, perché non è facile allenare una squadra il cui obiettivo è vincere sempre. Lui ha sempre lavorato con molto equilibrio. Cristiano Ronaldo? La Juve è ancora più forte con lui, e lo era già prima, ma il nostro obiettivo non è fermare lui, ma giocare senza paura puntando alla porta, e sfruttando i punti deboli degli avversari».
Partitelle e prove di mira
Prosegue la preparazione in vista della gara contro l’Udinese. I bianconeri si sono allenati questa mattina davanti agli staff tecnici di tutte le squadre della Juventus, presenti al JTC per la prima lezione del sesto corso di aggiornamento loro dedicato. Dopo il riscaldamento e il torello, il gruppo si è dedicato alle partitelle a tema, durante le quali mister Allegri ha perfezionato i movimenti da replicare sabato pomeriggio alla Dacia Arena.
La seduta si è conclusa con una serie di tiri in porta e con l’appuntamento a domani pomeriggio per la rifinitura. Prima di guidare i suoi uomini in campo, Massimiliano Allegri incontrerà i giornalisti in conferenza stampa. L’appuntamento è alle ore 12.00 all’Allianz Stadium e sarà come sempre trasmesso in diretta da Juventus TV.