La Signora torna da Lione con tre punti: è la zampata di Juan Cuadrado a dare la vittoria ai bianconeri nella sfida di Champions League giocata al Parc OL, la prima vittoria in trasferta per la Juventus contro un club francese in questa competizione.
Con la vittoria di ieri, la Juventus è una delle quattro squadre che non hanno ancora subito gol in questa stagione di Champions, insieme ad Atlético Madrid, Leicester e Siviglia: era dal 2004/2005 che la Signora non manteneva la porta inviolata nella prime tre partite della competizione.
Quattro i tiri nello specchio dei bianconeri a Lione; sei i tiri fuori e soltanto sette i falli commessi, contro i 15 dei padroni di casa. Palleggio positivo, con un 85,4% di passaggi riusciti (560 quelli effettuati, contro i 414 dei francesi, con un 81,4% di palle utili giocate); il 71% dei contrasti vinti e un complessivo 57,1% di possesso palla, nonostante l’inferiorità numerica per buona parte della ripresa.
Eccellente anche il conteggio dei lanci (66 contro i 60 del Lione) e delle verticalizzazioni (172 contro 126): a ciò vanno aggiunti sette dribbling positivi; 13 sponde; 17 cross (punizioni incluse) e 19 giocate utili in area avversaria.
Protagonista assoluto del match è stato Gianluigi Buffon, che ha parato un rigore a Lacazette nella prima frazione e si è esibito in quattro parate decisive, di cui un paio davvero prodigiose. Risaliva al 2003 l’ultimo rigore parato dal nostro capitano in questa competizione, quando si era opposto a Figo in semifinale contro il Real Madrid. In totale, si tratta del quarto rigore parato in carriera in Champions League.
Match winner Juan Cuadrado: per il nostro numero sette si tratta della seconda rete in carriera nella massima competizione europea, dopo quella messa a segno nella scorsa stagione al Bayern Monaco, ovviamente sempre in maglia bianconera. Nei 21 minuti giocati, oltre al gol anche sette passaggi positivi, 14 palloni giocati e quattro falli subiti: nonostante il breve minutaggio, nessuno tra i bianconeri ha subito più falli del colombiano.
Record-man di passaggi riusciti Leonardo Bonucci: 74, oltre a dieci lanci positivi, per un totale di 100 palloni giocati, così come Dani Alves, che è il nostro giocatore ad aver creato il maggior numero di occasioni (sei) e ad aver effettuato più cross (sette). Ottime anche le statistiche di Alex Sandro: due conclusioni, entrambe respinte; cinque palloni intercettati (migliore tra i bianconeri) e tre dribbling riusciti, oltre a 80 passaggi complessivi.