PAGELLIBUS / Juve-Milan 4-5 (dcr)

Rigor mortis

Buffon 7
Gigi c’è, anche se sorride come ai brutti tempi post 06, ma salva su Bacca e non solo.

Lichtsteiner 4
La locomotiva non c’è più. Non gioca più per la squadra ma per se. Ogni partita è una rissa ogni campo un saloon in cui imbastire risse ed uscire vincitore. Il primo cartellino giallo è automatico ad ogni presenza e il secondo è quel vizio che Stephan non “vuole smettere smettere smettere mai…” e stasera ha rischiato grosso.

Rugani 6
Preciso nel contenere l’inconsistente attacco rossonero, bravo e sicuro come ormai comincia ad abituarci, in affanno quando la squadra parte per le vacanze.

Chiellini 6,5
Il gol è una chicca, al termine di 18 minuti di dominio totale. Giorgio ci mette la zampa o la tibia (“sotto il ginocchio Chiellini è tutto stinco” cit Vincenzo Marchetta) come gli è abitudine nelle finali. Sbanda nel finale, quando la squadra si consegna alla dea bendata sperando che premi i più forti e non i più audaci.

Alex Sandro 7
La prima mezzora di AS è qualcosa di spettacolare, il numero con cui nasconde il pallone a Kucka è qualcosa che anche dopo il ventesimo replay fai fatica a capire. Si fa male e si spegne la luce.

Khedira 5
Si muove col passo lento del turista che dal bancone del bar torna al tavolino coi cocktail in mano.

Marchisio 5,5
Marcato stretto (perché Montella capisce che molti palloni passeranno dai suoi piedi) va un po’ in confusione in quella specie di suicidio sportivo di massa che la Juve mette in atto il secondo tempo.

Sturaro 5
Corsa e grinta. Qualità perfette per la campestre. Poi ci sarebbe quel trascurabile particolare che a pallone servono i piedi. E tornano utili per tutto: per i passaggi a 2 metri, quelli in profondità, i tiri possibilmente non in bocca al portiere e tutto il resto del campionario che separa un maratoneta da un giocatore di calcio.

Pjanic 5,5
Faccio fatica a capire se gioca bene o male. Per adesso abbiamo provato sulla nostra pelle che quando il gioco si fa duro i duri non si chiamano Miralem.
Di buono c’è, e non è poco, che da quando c’è lui, la Juve è tornata a battere angoli e calci piazzati decenti (vedi il gol)

Higuain 5
Nelle mie previsioni era l’uomo che l’avrebbe decisa. Se solo fosse tornato in tempo dalle vacanze.

Mandzukic 5
Primo tempo alla Mandzuukic. Secondo tempo sparito.

Evra 4
Patrice è la reincarnazione di Roque Junior del Milan nella finale di Manchester 2003: solo che il brasiliano era zoppo davvero.
“Marca con gli occhi” (cit Lazar Perovic) si perde qualsiasi uomo passi dalle sue parti. Se Allegri l’avesse messo a marcare uno steward, si sarebbe perso pure lui.
Fa l’errore più grosso in occasione del pareggio.

Dybala 4,5
Mi piange il cuore, perché Paulo resta pur sempre l’eletto. Ma entra in una squadra senza capo ne coda (non è colpa sua ovvio) per fare il trequartista e si ritrova a giocare mediano. Sbaglia un gol facile e il rigore decisivo. Influente, ma in negativo.

Lemina SV
Corre.

 

Allegri 3
Disclaimer: il risultato non cambia la valutazione. I voti sarebbero stati gli stessi anche in caso di vittoria;
Permettere al Milan di fare una partita alla pari era già una sconfitta. Arrivare ai rigori idem.

I primi 18 minuti di partita mettono in mostra tutta la differenza che c’è tra le 2 squadre. Poi, come sempre, una volta raggiunto il vantaggio, la Juve si addormenta, abbassa il ritmo e gli altri prendono coraggio. Capirei se fossi sul 3-0, ma sull’1-0 che senso ha? Chi lo decide? perché non cercare di chiudere subito il discorso?
Il problema è che stavolta alla Juve non riesce nemmeno la risalita dagli abissi, anzi è il Milan (questo Milan…) che sfiora più volte il vantaggio.
A tratti nel secondo tempo non si riesce a capire come giochino gli 11 che il mister manda in campo, non c’è un’identità, non c’è nulla.
Regna il caos, che stavolta non produce nulla di buono.
Si parla di sconfitte salutari… si ricorda il precedente di Doha, che poi ci vide arrivare in finale di CL, ma vedere una squadra così forte gestire le partite così male fa piangere il cuore.
Le scelte: lasciare Dybala in panchina è una scelta che posso anche capire, ma così ti giochi un cambio, e quando poi ne devi fare 2 per infortuni (come puntualmente avviene… taaaac) sei fregato.
A centrocampo c’è un problema Khedira; col suo passo attuale non impensierisce nessuno. Non era abituato da anni a giocarne così tante, va bene sfruttarlo ma adesso si sta rasentando l’accanimento terapeutico.

#moviolaflash Juve-Milan di Supercoppa

Maurizio Romeo

Arbitro: Antonio Damato
Sezione di Barletta

Fischia molto, addirittura troppo ma nel contempo mancano troppi cartellini. Sarà dismesso a fine stagione e si capisce perché.

1° Tempo

1′ – Bacca cade a contatto con Chiellini e protesta. Damato fa ampi cenni di alzarsi. L’immagine era fuori inquadratura e non è arrivato messin replay
3′ – Sul limite dell’area intervento da dietro su Khedira che stava per giocare il pallone, sembrava fallo. Damato non fischia. Anche qui nessun replay.
17′ – Contrasto aereo fra Romagnoli e Mandzukic sull’azione che precede il gol, il Milan protesta ma non sembra esserci nulla. Semplice contatto di gioco
26′ – Intervento duro di Pjanic. Ci poteva stare il giallo, Damato si limita a un richiamo deciso.
27′ – Intervento deciso di Locatelli su Lichtsteiner, il milanista prima tocca il pallone poi travolge l’avversario. Fallo che ci può stare, soprattutto con la metro sin qui utilizzato dall’arbitro di Barletta
28′ – Duro intervento di Locatelli su Sturaro. Fallo fischiato, rischia il giallo però il giocatore del Milan.
29′ – Intervento imprudente di Locatelli su Higuain, meritava fallo e giallo. Damato lascia correre
35′ – Intervento in ritardo di Lichtsteiner sul Bonaventura. Giallo giusto.
39′ – Braccio largo di Lichtsteiner su Bonaventura, ma sembra involontario e congruo con il movimento del salto
42′ – Fallo da giallo di Romagnoli su Mandzukic, Damato fischia e ammonisce il giocatore del Milan infischiandosene del vantaggio considerato il fatto che la palla fosse giunta a Higuain e la Juve avesse un’importante opportunità d’attacco.

2° Tempo

46′ – Rischia molto Abate che sembra però toccare prima il pallone di Sturaro sul limite della propria area.
48′ – Fallo di Kucka su Sturaro, Damato lascia proseguire e poi fischia una spinta di Higuain su Romagnoli
58′ – Intervento imprudente di Kucka su Evra. Giallo giusto
59′ – Offside fischiato a Higuain. C’è.
62′ – Fallo di De Sciglio su Mandzukic. Damato non fischia.
70′ – Fallo imprudente di De Sciglio su Khedira. Giallo giusto

1° Tempo supplementare

98′ – Brutto intervento di Marchisio su Bertolacci. Ci poteva stare il giallo.
103′ – Higuain in area va giù dopo un’ancata di Paletta. Non c’è nulla.
104′ – Bruttissimo intervento di Antonelli su Lemina. Manca un giallo sacrosanto.

2° Tempo supplementare

111′ – Annullato gol a Evra per fuorigioco. C’è.
120′ – Cross di Evra, De Sciglio colpisce con il braccio, ma l’impressione è che sia attaccato al corpo e che il giocatore del Milan cerchi di evitare il contatto. Giusto non concedere il penalty a mio avviso.