Giornata di vigilia per la Juventus, che a Reggio Emilia si è subito tuffata nel clima della finale di Coppa Italia, in programma domani sera alle ore 21 contro l’Atalanta. Oggi al Mapei Stadium hanno parlato in conferenza stampa Mister Andrea Pirlo e capitan Giorgio Chiellini.
LA CARICA DI CAPITAN CHIELLINI
«Siamo pronti. Abbiamo grande voglia di vincere questo trofeo, non è sempre scontato arrivare a giocare questa finale. Le ultime due vittorie contro Sassuolo e Inter ci hanno dato una spinta importante. Siamo consapevoli delle difficoltà, giocheremo con entusiasmo e speriamo che questo campo ci porti fortuna come in Supercoppa». Giorgio Chiellini ha poi parlato dell’Atalanta, che la Juventus si trova di fronte per la terza volta in questa stagione dopo i due match di campionato. «Loro sono una squadra che riesce a dare molto ritmo, sono arrembanti e fisici. Sarà una gara sulla falsa riga di quella di Bergamo di un mese fa, persa poi nei minuti finali per un tiro deviato. Nelle due sfide stagionali abbiamo fatto delle ottime partite a livello difensivo. Negli ultimi match però abbiamo subito troppi gol, domani dovremo stare attenti».
L’ANALISI DEL MISTER
Andrea Pirlo vuole vincere il suo secondo trofeo da allenatore della Juventus. A gennaio, proprio a Reggio Emilia, battendo 2-0 il Napoli aveva alzato al cielo la Supercoppa Italiana. Domani vuole concedere il bis. «La partita sarà simile a quelle giocate in campionato. L’Atalanta è una squadra che ti porta ad alzare il ritmo, gira a grande intensità. Siamo pronti, li conosciamo e sappiamo a cosa andremo incontro domani. Noi stiamo pensando solo a questa partita, ce la siamo guadagnata superando l’Inter in semifinale in due partite molto combattute. A livello fisico stiamo bene, i dati ci danno ragione, la squadra corre e sprinta più degli altri. Ma è la testa il fattore che conta di più. Domani ci saranno più di 4000 persone ed è una cosa bella ed entusiasmante». Il tecnico bianconero ha poi fatto il punto su alcuni giocatori della rosa. «Bonucci non giocherà, ha avuto problema al ginocchio ieri in allenamento e non sarà a disposizione. In attacco abbiamo diverse soluzioni. Kulusevski è una di queste, all’inizio oppure in corsa. Dybala si è allenato bene, è a disposizione».
Qui Atalanta: parola a Gasperini e Freuler
Molta attesa per la gara di domani anche nelle parole di Gasperini e Freuler. Questi i loro pensieri.
GASPERINI
«Quando giochi contro la Juventus non puoi pensare di essere favorito, sono squadre costruite con ambizioni e per traguardi altissimi. Detto questo, crediamo di poter vincere contro un avversario così forte come la Juve; noi siamo stati bravi, non eravamo mai arrivati davanti a loro, anche perché avevano sempre vinto. Quest’anno non hanno fatto come in passato, ma questo non significa che la squadra e i giocatori non siano di valore. Quando giochi questo tipo di partite deve uscire un vincitore, e questo cambia la visione di tutto ciò che è successo prima: sarà una finale molto bella e molto importante. Ogni gara ha la sua storia: si gioca in finale secca, non è campionato, anche se le squadre si conoscono bene e non cambieranno atteggiamento rispetto alle ultime partite in cui si sono affrontate».
FREULER
«Lavoriamo da anni per alzare un trofeo e aspettiamo la partita di domani. Le finali sono partite secche, non c’è un favorito, vogliamo misurarci sul campo e dare il meglio. Per noi un trofeo è sempre un valore aggiunto, è un sogno per tutti fin da bambini. Dalla scorsa Finale di Coppa Italia siamo cambiati tantissimo, abbiamo una rosa più forte e la consapevolezza di aver già giocato una partita del genere. E noi sappiamo di poter battere chiunque».