Primavera, che impresa! Roma espugnata e semifinali

Strepitosa prova dei ragazzi di Dal Canto che battono i giallorossi al “Tre Fontane” di Roma con un’incornata di Jakupovic al 61′ e conquistano l’accesso alle semifinali playoff. Ad attenderli ci sarà l’Inter.

Veni, vidi, vicit!

La Primavera di Dal Canto sforna una prestazione maiuscola ed espugna il “Tre Fontane” di Roma, annullando l’1 a 1 e iil vantaggio giallorosso maturato nella gara di andata dei quarti di finale playoff e conquistando l’accesso alle semifinali. Decide il colpo di testa deviato di Jakupovic al 61′ sullo splendido traversone di Di Pardo, a coronamento delle numerose iniziative offensive bianconere, che avrebbero potuto rendere il risultato ancora più rotondo se non fosse stato per i legni della porta difesa da Romagnoli.

La Juventus, costretta a vincere per poter accedere alle final four, ha sfoderato carattere e voglia di portarsi a casa la partita, spingendo sull’acceleratore fin dalle prime battute. Dopo la rete dell’attaccante austriaco, è arrivata la reazione rabbiosa della Roma, ma i i ragazzi di Dal Canto hanno lottato fino alla fine regalandosi, meritatamente, il pass per le semifinali dove si giocherà l’accesso in finale nel “Derby d’Italia” con l’Inter, sabato 6 giugno alle ore 18 allo stadio “Ricci” di Sassuolo.

Nonostante il sole cocente del “Tre Fontane” di Roma, la Juve attacca, riparte e morde sin dalle fasi iniziali del match. Ci prova sopratutto con le conclusioni dalla distanza, come quella di Jakupovic al 16′: un missile da distanza siderale che però si stampa sulla traversa a Romagnoli battuto. I Bianconeri spingono tanto sulla sinistra, in particolare con Tripaldelli, che è pericoloso sia con una girata in area al 4′, che con servizio per un colpo di testa di Jakupovic di poco fuori al 20′.

Sono prove di mira per l’attaccante austriaco, che al 61′ non sbaglia, trasformando in oro, complice la deviazione di Kastrati, il cross al bacio di Di Pardo. La Juve ha subito dopo la chance per l’uno-due che potrebbe chiudere definitivamente il match e il discorso qualificazione, ma il palo della porta di Romagnoli decide di lasciare tutto ancora in sospeso, negando il gol alla staffilata di Olivieri.

Si scatena così la reazione della Roma, alla quale basterebbe un gol per qualificarsi.. Prima, al 71′, i giallorossi hanno l’illusione del gol sulla punizione deviata di Celar, che gonfia l’esterno della rete. Poi, pochi secondi dopo, è Valeau, già molto pericoloso nella prima frazione con le sue discese a mettere i brividi a Del Favero.

Dal Canto chiede quindi di mantere il possesso, abbassando i ritmi, e mette in campo Del Sole per provare a sfruttare le ripartenze. I suoi ragazzi rispondono compattandosi e lottando, in pieno spirito juventino, su ogni pallone. Un’uscita provvidenziale di Del Favero salva una mischia pericolosa in area bianconera nei 5′ di recupero. Al triplice fischio puo’ esplodere così la gioia juventina per una grandissima impresa, che sfata i pronostici iniziali e la Primavera dritta nelle final four, dove si giocherà l’accesso in finale nel Derby d’Italia con l’Inter.

Campionato Nazionale Primavera 1 – Quarti di Finale – Gara di Ritorno
“Tre Fontane”, Roma.
Roma-Juvenuts 0-1
Marcatori: 61’ Jakupovic (J).

Roma: Romagnoli; Bouah, Cargnelutti, Ciavattini, Valeau; Riccardi, Marcucci, Sdaigui (76′ Pezzella); Meadows, (34′ Kastrati), Celar, Antonucci. A disposizione: Greco, Diallo Ba, Trucsscu, D’Orazio, Ganea, Besuijen, Petrungaro, Masangu, Zamarion. All. De Rossi

Juventus: Del Favero, Delli Carri, Pereira Serrao, Zanandrea (88′ Anzolin); Di Pardo, Portanova, Leandro Fernandes, Nicolussi Caviglia, Tripaldelli; Olivieri, Jakupovic (77′ Del Sole). A disposizione Loria, Meneghini, Morrone, Capellini, Merio, Freitas, Montaperto, Morachioli, Lonoce. All. Dal Canto.

Ammoniti: 33’ Nicolussi Caviglia (J), 66′ Sdaigui (R), 69′ Zanandrea (J), 90+1′ Tripaldelli (J).

Prossimo impegno:
Campionato – Semifinale
Inter – Juventus
Sabato 6 giugno maggio ore 18.00, Stadio Ricci di Sassuolo

Un venerdì di calcio internazionale a tinte bianconere

Matuidi sfida De Sciglio e Rugani, Pjanic affronta la Corea Del Sud e Cuadrado l’Egitto, in un venerdì all’insegna delle amichevoli internazionali in casa Juve.

Cinque Bianconeri impegnati, tre partite in programma e un “derby” in famiglia. E’ un venerdì denso di appuntamenti per gli uomini di mister Allegri convocati dalle proprie Nazionali per le amichevoli di preparazione al Mondiale del prossimo 16 giugno.

Il menu si apre alle ore 13.00 CEST in Corea Del Sud, dove Miralem Pjanic e la sua Bosnia Herzegovina, reduci dallo 0-0 con il Montenegro di lunedì, sfideranno la nazionale guidata dal ct Shin Tae-yong, prossima avversaria nel gruppo F di Germania, Messico e Svezia.

Il piatto forte della giornata è sicuramente il “derby” bianconero e transalpino tra la Francia di Blaise Matuidi e l’Italia di Mattia De Sciglio e Daniele Rugani. Entrambe le Nazionali sono reduci da due successi: per i “Galletti” un 2-0 all’Irlanda, per gli “Azzurri” un 2-1 all’Arabia Saudita. Il fischio d’inizio dell’incontro dell’Allianz Riviera di Nizza è fissato alle 21.00 CEST.

Chiuderà il programma di giornata, quindici minuti più tardi (ore 21.15 CEST all’”Atleti Azzurri d’Italia” di Bergamo), Juan Cuadrado, che con la sua Colombia affronterà l’Egitto.

Domani sarà invece il turno della Germania di Sami Khedira, attesa in trasferta dai vicini di casa dell’Austria.