Si chiude questa sera la fase a gironi dell’Europeo per gli Azzurri, che raramente, in passato, sono arrivati all’ultima partita con la possibilità di giocare con questa serenità.
Infatti, in virtù delle due vittorie in due partite (e dei concomitanti risultati delle avversari), l’Italia in cui militano i bianconeri Buffon, Bonucci, Barzagli, Chiellini, Sturaro e Zaza, arriva al match contro la Repubblica d’Irlanda certa non solo dell’accesso agli ottavi di Finale (dove lunedì pomeriggio alle 18 troverà la Spagna) ma anche del matematico primo posto.
Appuntamento a Lille alle 21.
Poche ore dopo, alle 2 di notte ora italiana, la Colombia di Cuadrado affronta a Chicago il Cile: in palio c’è la Finale, dove la vincente è attesa dall’Argentina.
Cosa è accaduto ieri
Vittoria, e primo posto nel girone, per la Germania di Khedira, che ieri ha superato l’Irlanda del Nord con gol di Gomez alla mezz’ora del primo tempo, al termine di un’azione corale condotta da Ozil e Muller.
I tedeschi attendono di sapere ancora il loro avversario agli ottavi di finale, per i quali scenderanno in campo domenica. Stessa sorte per la Croazia, che ieri ha ottenuto il primo posto nel suo raggruppamento battendo in rimonta la Spagna, passata in vantaggio con Morata, grazie a uno splendido gol di tacco di Kalinic e a un gol di Perisic a pochi minuti dal 90’. Nel mentre, la Spagna aveva anche fallito un calcio di rigore con Sergio Ramos. La sconfitta manda la Seleccion spagnola a giocare l’ottavo di finale di lunedì alle 18 a Parigi, proprio contro l’Italia.