«Questa squadra ha carattere»

«Per vincere si deve avere la voglia di fare una corsa in più, si deve avere l’umiltà di mettersi al pari degli avversari sul piano fisico e questi giocatori ce l’hanno»

Vincere all’Artemio Franchi, contro una Fiorentina pimpante e motivata non è da tutti. La Juve l’ha fatto con un punteggio rotondo e una personalità straripante e Allegri non può che congratularsi con i suoi uomini: «Questa è una squadra fatta da campioni e uomini di carattere. Per vincere si deve avere la voglia di fare una corsa in più, di guadagnare un centimetro in più, si deve avere l’umiltà di mettersi al pari degli avversari sul piano fisico e questi giocatori ce l’hanno».

«Giocavamo in un ambiente carico una partita molto attesa da tutta la città – continua il tecnico – Avevo chiesto attenzione e compattezza e i ragazzi sono stati molto bravi. Nel secondo tempo abbiamo lascito loro la palla per una decina di minuti, ma siamo riusciti a difendere abbiamo avuto le nostre occasioni e saremmo potuti andare sul 2-0 anche prima. La squadra comunque ha fatto bene, inizia a conoscersi e il pallone gira meglio. Davanti poi abbiamo grandi giocatori e dobbiamo essere bravi a servirli e a inserirci negli spazi che creano».

Uno degli spunti tattici del match è l’aver schierato Cuadrado mezz’ala, con ottimi risultati: «Può essere una soluzione in prospettiva futura, perché è un giocatore dinamico – conclude Allegri – In quella posizione ci vuole corsa sia verso l’esterno che verso l’interno del campo Juan ha queste caratteristiche».