Red Card Report: la Juve premiata come club più innovativo in Cina

Riconoscimento per l’attività online della Juventus, che in Cina è stato il primo Club a utilizzare la piattaforma Douyin, seguita da oltre mezzo milione di utenti mensili

L’innovazione continua a essere un tratto distintivo della Juventus, in tutto il mondo. L’ultima conferma, e l’ultimo riconoscimento, arrivano dai Red Card Report, vale a dire la classifica dei club calcistici, campionati e giocatori europeicorrelati alle migliori performance online in Cina nel 2018, stilata da Mailman, società cinese leader in consulenza sportiva e marketing.

Un report che – oltre a premiare Cristiano Ronaldo come calciatore più influente online – vede proprio la Juventus (quarta squadra europea in Cina quanto a posizionamento) come società più innovativa in questo paese, grazie soprattutto al fatto di essere stato il primo club a inaugurare un account sulla piattaforma “Douyin”, social media di grande successo in Cina, che si basa su video di breve durata, formato “story”, e che ha saputo conquistare, con i contenuti di Juventus, un seguito di oltre mezzo milione di utenti mensili, moltissimi dei quali appartenenti alla cosiddetta “Generazione Z”,vale a dire nati fra il 2000 e il 2013. 

Proprio questa fascia di età rappresenta uno degli obiettivi principali che hanno spinto la Juventus a sbarcare su Douyin: la crescita del brand awareness e della fan base cinese, con particolare riferimento ai più giovani, è il focus dell’attività del club, come confermano le parole di Giorgio Ricci, Chief Revenue Officier di Juventus:«Con l’apertura dell’account di Douyin, Juventus continua il lavoro iniziato nel 2017 con l’app VR,di presidio attento di nuove piattaforme digitali per distribuire i contenuti che più possono appassionare e servire i fan in Cina e costruire per loro un’esperienza digitale che li faccia sentire sempre vicini alla squadra e al mondo bianconero».

Un lavoro premiato dai numeri.