La Juventus vince 2-0 a Reggio Emilia contro il Sassuolo e mantiene la testa della classifica in campionato, portandosi a +4 sulla Roma, contemporaneamente sconfitta a Genova dalla Sampdoria. Una vittoria importante per i Bianconeri, che hanno anche un match da recuperare rispetto ai giallorossi, che analizziamo qui attraverso la lente della statistica.
Con il successo del Mapei Stadium, la Juve non pareggia da 33 giornate consecutive, compresa la passata stagione: si tratta della striscia più lunga di sempre in Serie A.
Ancora una volta, il match è stato sbloccato nei primi minuti: la rete di Higuain è arrivata al nono giro di orologio, e si tratta del decimo gol segnato dai Bianconeri nel primo quarto d’ora di gioco in questo campionato, più di quanto fatto da qualsiasi altra squadra. Non solo: la Juve ha messo a segno 21 gol totali nei primi tempi, anche in questo caso più di qualsiasi altra formazione del nostro campionato. Del resto, nelle ultime sei partite è stata la quinta volta che i ragazzi di Allegri hanno segnato due reti già nella prima frazione di gioco.
Per quanto riguarda i dati della partita, Juve avanti sia nel possesso palla (54,6%), sia nel numero di passaggi effettuati (543 contro 451), sia nel numero di conclusioni (cinque nello specchio e sette fuori, contro le tre nello specchio e le tre fuori del Sassuolo). Precisione di passaggio dell’83,2% per i Bianconeri, con 72 palle recuperate e 68 interventi positivi in area, oltre a ben 192 verticalizzazioni totali.
Continua la striscia di match consecutivi a segno per Gonzalo Higuain: il Pipita ha trovato il gol per la sesta giornata consecutiva (otto reti in questo parziale). Cinque gol del nostro numero nove sono arrivati nei primi quarti d’ora di gioco: record in questo campionato. Inoltre, ieri contro il Sassuolo l’argentino ha trovato anche il suo primo assist, con la palla del 2-0 servita a Sami Khedira.
A proposito di assist: quello servito da Alex Sandro allo stesso Pipita è il quarto stagionale in campionato, il brasiliano ha fatto meglio di qualsiasi altro difensore della massima serie.
Recordman bianconero di passaggi è stato Miralem Pjanic, a quota 65. Il bosniaco leader anche per palloni recuperati (16) mentre è stato Stephan Lichtsteiner ad effettuare più cross (quattro) e Juan Cuadrado a realizzare più lanci (sei). Nel complesso, sono quattro le occasioni pericolose propiziate dal colombiano, più che da ogni altro compagno.