Vlahovic nel recupero, pari col Bologna

Non va oltre il pari la Juve contro il Bologna: 1-1 all’Allianz Stadium, contro una squadra, quella felsinea, che bissa l’ottima prestazione di 12 giorni fa a San Siro, e che arriva ai minuti di recupero ancora in vantaggio, grazie al gol di Arnautovic a inizio ripresa. Poi, alla fine, ci pensa Vlahovic.

LA GARA

È una Juve a trazione anteriore quella proposta da Mister Allegri: in campo il tridente, Dybala, Morata, Vlahovic. Si parte forte e dopo 4 minuti Dybala prende la mira, ma il suo sinistro da fuori area è alto di poco. Passano pochi giri di lancette e Vlahovic ha sulla testa una gran palla messa da Morata, salta più in alto di tutti ma non inquadra lo specchio. 
Non è nello specchio nemmeno la bella punizione con cui, al 14′, ancora la Joya sfiora il sette col mancino dal limite: Skorupski dà l’impressione di essere sulla traiettoria, comunque molto vicina alla porta.
Minuto dopo minuto, però, il Bologna prende le misure e verso la mezz’ora Svanberg si rende pericoloso calciando dal limite, servito da Orsolini: Szczesny c’è.
La Juve risponde subito, lo squillo arriva al 37′ con Danilo che ci prova, sempre da fuori area: il tiro non finisce lontano dallo specchio. Il Bologna è venuto a Torino con la stessa quantità e qualità di gioco fatta vedere col Milan 12 giorni fa, e di spazi la Juve ne trova pochi: il primo tempo si chiude dunque senza ulteriori sussulti, a reti inviolate. + 13

RIPRESA: BREAK BOLOGNA

La storia non cambia nella ripresa e anzi, dopo due minuti dal rientro in campo Arnautovic fa correre un brivido freddo all’Allianz Stadium, girandosi all’altezza del dischetto e non trovando la porta bianconera di niente. La risposta Juve è due giri di lancette dopo, con Rabiot che potrebbe ribadire in porta una palla non trovata da Morata su cross di Pellegrini, ma ancora una volta il tiro è fuori. Al 51′, il break degli ospiti: gran palla di Soriano a tagliare la difesa bianconera e a trovare l’incursione ancora di Arnautovic, che supera Szczesny in uscita e porta in vantaggio i suoi.

FIAMMATE BIANCONERE

Reagisce subito la Juve: De Sciglio al 54′ fa volare Skorupski a deviare il suo destro in calcio d’angolo, sulla cui battuta Danilo di testa trova un palo clamoroso. Adesso i bianconeri, oggi con l’inedito quarto kit firmato dallo Street Artist brasiliano Kobra, si riversano letteralmente nella metà campo del Bologna. Questa fiammata dura però pochi minuti e gradualmente i giri si abbassano: la squadra di Allegri fatica molto a trovare non solo la via della porta bolognese, ma anche ad accelerare i giri quel tanto che servirebbe per chiudere nella loro tre quarti gli ospiti, che invece per lunghi tratti, nella ripresa, gestiscono. All’80, ecco la fiammata Juve: Morata si invola verso l’area e viene atterrato, sulla continuazione dell’azione, Cuadrado scheggia la traversa. Non è rigore, non concesso dopo consulto del VAR, ma il Bologna in questa occasione resta in 9, per la doppia espulsione di Soumaoro e Medel. Viene concessa una punizione dal limite per i bianconeri, che Vlahovic calcia alta di poco.

IL FORCING E IL PAREGGIO

Il forcing finale della Juve dura per tutti i minuti di recupero concessi dopo il lungo episodio dell’80’: in 11 contro 9 la Juve dà il tutto per tutto e raggiunge finalmente il pareggio con Vlahovic che sfrutta una percussione offensiva di Morata e ribadisce in porta da pochi passi. Non è finita, ci sono ancora pochi istanti di gioco: al 97′ Rabiot di testa chiama alla parata Skorupski. Questo è l’ultimo sussulto del match: arriva solo un punto per i bianconeri, che non riescono ancora a blindare la zona Champions.

Juventus-Bologna 1-1

Reti: 52′ Arnautovic (B), 90’+5 Vlahovic (J)

JUVENTUS (4-2-3-1): Szczesny; De Sciglio (86′ Kean), de Ligt (59′ Bonucci), Chiellini (75′ Alex Sandro), Pellegrini (60′ Zakaria); Danilo, Rabiot; Cuadrado, Dybala (59′ Bernardeschi), Morata; Vlahovic. A disposizione: Pinsoglio, Perin, Rugani, Miretti. All. Allegri.

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Dijks, Svanberg (74′ Aebischer), Schouten, Soriano (74′ Kasius, 87′ Dominguez), Hickey; Orsolini (87′ Bonifazi), Arnautovic (65′ Barrow). A disposizione: Molla, Bardi, Binks, Viola. Mbaye, De Silvestri, Vignato. All. Tanjga

Arbitro: Sacchi

Ammoniti: 13′ Theate (B), 19′ Svanberg (B), 31′ Cuadrado (J), 41′ Arnautovic (B), 84′ Medel (B)

Espulsi: 84′ Soumaoro (B), Medel (B)