Splendida vittoria per la nostra Under 19, che porta a casa un brillante 2-0 a Siviglia contro la squadra andalusa, e in un colpo solo ritrova il successo, la vetta della classifica e soprattutto l’accesso alla seconda fase di Youth League.
Adesso i ragazzi di Grosso hanno il destino nelle loro mani, e attendono la Dinamo Zagabria nell’ultima e decisiva partita della fase a gironi, poiché se si vince o si pareggia si accede direttamente agli ottavi, altrimenti si dovrà giocare i sedicesimi di finale.
La partita si mette subito bene per i bianconeri: pronti-via, e dopo soli 3 minuti è Clemenza a portare in vantaggio la Juve, con un’azione… alla Clemenza. Aggancio favoloso sulla destra, incursione in area, conclusione che il portiere del Siviglia non riesce a parare.
I bianconeri a questo punto si trovano a dover giocare una gara di contenimento, e lo fanno molto bene: il match è duro, faticoso ed equilibrato, ma quasi mai Del Favero è chiamato a grandi interventi e quando accade, come verso fine primo tempo, risponde presente con un grande intervento di piede.
Il Siviglia, anche nella ripresa, non riesce a venire a capo di una Juve compatta e ordinata, che anzi al minuto 63 chiude, in sostanza, il match. Grande azione di contropiede di Caligara, che Zeqiri dalla corta distanza conclude in porta, nel migliore dei modi. Due a zero, partita in ghiaccio e ultima mezz’ora nella quale la Juve controlla, senza subire più di tanto, l’estremo tentativo di reazione degli andalusi.
Adesso i bianconeri sono primi con il Lione: tradotto, con qualsiasi punteggio contro la Dinamo l’accesso alla seconda fase è matematico, ma con una vittoria si passa da capolista.
«Abbiamo dimostrato grandi qualità di gioco e caratteristiche morali – la soddisfazione di Fabio Grosso a fine match – Siamo un gruppo importante, avevamo voglia di fare bene in questa competizione, perché era tanti anni che non ci riuscivamo. E siamo contenti di avere vinto contro una squadra forte come il Siviglia: è stata una partita diversa dalle solite, ma la abbiamo interpretata benissimo».
UEFA Youth League – Group Stage – Group H – Match Day 5
Estadio Felipe del Valle, San José de la Rinconada (Siviglia).
Marcatori: 4’ pt. Clemenza (J), 18’ st. Zeqiri (J).
Siviglia: Juan Soriano, Nunez (3’ st. Capilla), Camacho, Genaro, Viedma, Mena (Cap.), Colmenero (13’ st. Carmona), Boutobba, Eliseo (22’ st. Alonso), Pozo, Carabe.
A disposizione: Calzado, Caballero, Espinar, Charaf.
Allenatore: Lopez Paez Augustin.
Juventus: Del Favero, Semprini, Muratore, Andersson, Rogerio, Macek, Kastanos, Zeqiri (23’ st. Leris), Clemenza (Cap.) (33’ st. Coccolo), Toure, Caligara (42’ st. Vogliacco).
A disposizione: Loria, Bove, Morselli, Mosti.
Allenatore: Fabio Grosso.
Ammoniti: 24’ pt. Macek (J), 2’ st. Clemenza (J), 21’ st. Kastanos (J), 27’ st. Muratore (J), 36’ st. Semprini (J), 35’ pt. Mena (S), 14’ st. Carmona (S).
Altra gara del Girone:
Dinamo Zagabria – Olympique Lyonnais 1-2
Classifica del Girone al termine del MD5:
Juventus pt. 9
Olympique Lyonnais pt. 9
Siviglia pt. 7
Dinamo Zagabria pt. 4
Prossima gara:
Pro Vercelli – Juventus
Campionato 9° Giornata Girone di Andata
Sabato 26 novembre ore 13